Ecologia

Inquinamento: il Lambro è già tornato "pulito"?

Limpida e velenosa... La corrente ha lavato via l'inquinamento superficiale. Ciò che nessuno ancora sa è che cosa si è depositato sul fondo, sopra a tutto quello che gà c'era. (Giorgio Zerbinati, venerdì 5 marzo. Foto di Elisa320i, sabato 6 marzo)

Dalle analisi di ARPA Lombardia la concentrazione di idrocarburi nelle acque del Lambro è già tornata nella norma: «Per quanto riguarda gli idrocarburi totali si evidenzia una graduale diminuzione delle concentrazioni, con valori altalenanti probabilmente legati alla variazione dei livelli del fiume e al relativo dilavamento delle sponde. I dati ad oggi testimoniano una presenza che si è ridotta considerevolmente e non richiede più interventi di emergenza a tutela dell'uomo e dell'ambiente. [...] Nei prossimi giorni è ragionevole attendersi una ulteriore diminuzione dei livelli di concentrazioni». Seguono dichiarazioni altrettanto rassicuranti su metalli pesanti, solventi aromatici, benzene, PCB e altri inquinanti organici persistenti.

CERCASI TESTIMONI

Come sta il Lambro? Superata la crisi seguita all'episodio del 24 febbraio, l'ARPA dice che è tornato nella "norma".
Qual è la norma del Lambro?


Il forum per raccogliere commenti e testimonianze: Disastro sul Lambro

Le fotografie di Elisa320i

Tutte le notizie pubblicate su Focus.it:
# Il Lambro è tornato pulito?
5-6 marzo
# Dal Lambro all'Adriatico
2 marzo, 26-27 febbraio
# Il Lambro si tinge di nero
24 febbraio

TUTTO A POSTO...

IL LAMBRO È COME PRIMA, CIOÈ...

7 marzo 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us