Ecologia

In Umbria oltre 21mila tonnellate di Pneumatici fuori uso raccolti in 4 anni

Perugia, 21 ott. - (AdnKronos) - Collegare idealmente Perugia e Praga con una fila di Pfu-Pneumatici Fuori Uso lunga 1.176 km. E’ quello che si potrebbe realizzare con le 21.167 tonnellate di Pfu raccolte dal 2011 ad oggi in Umbria da Ecopneus, la società senza scopo di lucro che con circa 250.000 tonnellate di Pfu gestite ogni anno (70% del totale) è tra i principali responsabili della gestione dei Pfu in Italia.

Un quantitativo pari in peso a oltre a 2 milioni di singoli pneumatici vettura che grazie all’attività di Ecopneus sono stati trasformati in gomma riciclata per superfici per lo sport, isolanti acustici, asfalti silenziosi ed energia sostenibile. I dati sono stati presentati a Perugia, in occasione del terzo appuntamento del 2015 della Pfu Academy, workshop tecnico-formativo promosso da Ecopneus sugli aspetti normativi legati alla gestione dei Pneumatici fuori uso rivolto a enti locali e organismi di controllo e vigilanza.

L’obiettivo è di fornire supporto, strumenti tecnici e informazioni specifiche a coloro che sono quotidianamente impegnati in prima persona sul territorio. Nel 2014 in Umbria, i Pfu raccolti da Ecopneus sono stati 5.170 tonnellate, rispettivamente 4.132 tonnellate nella provincia di Perugia e 1.038 in provincia di Terni. Prosegue in linea la raccolta di Pneumatici Furi Uso anche nei primi nove mesi del 2015, con 3.740 tonnellate di pneumatici a fine vita avviate a recupero.

21 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us