Ecologia

In Umbria oltre 21mila tonnellate di Pneumatici fuori uso raccolti in 4 anni

Perugia, 21 ott. - (AdnKronos) - Collegare idealmente Perugia e Praga con una fila di Pfu-Pneumatici Fuori Uso lunga 1.176 km. E’ quello che si potrebbe realizzare con le 21.167 tonnellate di Pfu raccolte dal 2011 ad oggi in Umbria da Ecopneus, la società senza scopo di lucro che con circa 250.000 tonnellate di Pfu gestite ogni anno (70% del totale) è tra i principali responsabili della gestione dei Pfu in Italia.

Un quantitativo pari in peso a oltre a 2 milioni di singoli pneumatici vettura che grazie all’attività di Ecopneus sono stati trasformati in gomma riciclata per superfici per lo sport, isolanti acustici, asfalti silenziosi ed energia sostenibile. I dati sono stati presentati a Perugia, in occasione del terzo appuntamento del 2015 della Pfu Academy, workshop tecnico-formativo promosso da Ecopneus sugli aspetti normativi legati alla gestione dei Pneumatici fuori uso rivolto a enti locali e organismi di controllo e vigilanza.

L’obiettivo è di fornire supporto, strumenti tecnici e informazioni specifiche a coloro che sono quotidianamente impegnati in prima persona sul territorio. Nel 2014 in Umbria, i Pfu raccolti da Ecopneus sono stati 5.170 tonnellate, rispettivamente 4.132 tonnellate nella provincia di Perugia e 1.038 in provincia di Terni. Prosegue in linea la raccolta di Pneumatici Furi Uso anche nei primi nove mesi del 2015, con 3.740 tonnellate di pneumatici a fine vita avviate a recupero.

21 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us