Ecologia

In Trentino il miglior hotel family friendly ma gli italiani sognano gli Usa/ Foto

Rilevazione Tripadvisor, le prenotazioni però fanno vincere la Puglia

Roma, 1 giu. - (AdnKronos) - Per i viaggiatori internazionali è in Italia il miglior hotel 'family friendly' mentre le famiglie italiane sognano un viaggio negli Stati Uniti, soldi permettendo. I dati arrivano da Tripadvisor, secondo cui è ancora una volta il Trentino Alto Adige a ospitare il vincitore assoluto per la categoria Migliori Hotel per Famiglie dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2015. Si tratta del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei (Bz). Ma il Trentino conquista anche il secondo e il terzo posto con il Family Hotel La Grotta a Vigo di Fassa (Tn) e l'Hotel Piz Galin ad Andalo (Tn). (FOTO)

Segue l'Hotel Gambrinus Mare a Cattolica (Rn) e l'Hotel Baltic di Giulianova (Te). Quanto alle famiglie italiane, secondo lo studio TripBarometer condotto da Ipsos per conto di TripAdvisor, nei prossimi 24 mesi, se i soldi non rappresentassero un ostacolo, al top delle mete desiderate ci sono gli Stati Uniti. Seguiti da Australia, Caraibi e Giappone mentre l'Italia si piazza solo al quinto posto.

La realtà delle prenotazioni però traccia tutt'altro quadro. In Italia, spiega all'Adnkronos, Luca Battifora, presidente Astoi, l'Associazione di Categoria dei Tour Operator di Confindustria, “la maggioranza della domanda si concentra sul sud. In primis Puglia, Sardegna e Sicilia. All’estero quest’anno forte domanda per Spagna (Baleari al primo posto) e Grecia ma anche Mar Rosso e lungo raggio con Usa, Caraibi, Seychelles, Maldive”.

Inoltre, non bisogna dimenticare le crociere che “intercettano un'ampia fascia di target famiglie sia su itinerari nel Mediterraneo che Nord Europa”. Quanto alle prenotazioni delle vacanze family friendly, sottolinea Battifora, “una quota significativa avviene con largo anticipo per garantirsi i migliori prezzi e la disponibilità nel periodo desiderato. Una seconda trance prenota con una media di 60-50 giorni prima della data partenza desiderata. Il last minute è un fenomeno oramai residuale in generale e quasi azzerato sul segmento famiglie”.

1 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us