Ecologia

In traghetto verso il continente, il viaggio di Max la tigre e gli altri animali dello zoo di Guspini

In nave di linea come gli eroi di Madagascar

Roma, 16 set. - (AdnKronos) - Verranno trasferiti domani con un traghetto di linea, gli animali dell'Odry zoo di Guspini, in provincia di Cagliari, sequestrato nel giugno scorso dal Corpo Forestale dello Stato per mancanza di autorizzazioni.

La tigre Max insieme a sei leopardi e tre scimmie verranno imbarcati alle 17 su una nave che dalla Sardegna li porterà in continente. Max, un maschio di 12 anni, nato in un circo e sempre vissuto in cattività all'interno dello zoo sardo, verrà trasferito in un altro zoo di Ravenna. Così come continueranno la vita in uno zoo in provincia di Padova i sei leopardi, due maschi di 16 e 12 anni e quattro femmine tra i 2 e i 10 anni di età (tra cui una pantera nera della stessa famiglia del leopardo). In un centro di recupero per la fauna selvatica di Roma finiranno invece le tre scimmie sequestrate all'Odry zoo.

"Nonostante fossero rinchiusi in una struttura non idonea, gli animali - spiega all'Adnkronos Irene Davì del Corpo Forestale che domani accompagnerà i felini e le scimmie durante il trasferimento - sono in buona salute ma essendo nati in cattività - chiarisce - non sopravviverebbero in natura. Per questo abbiamo individuato strutture private alle quali gli animali vengono affidati in custodia giudiziale e, grazie all'intervento dell'associazione Animals Asia che si è accollata le spese, senza alcun costo per lo Stato. Purtroppo in Italia - aggiunge Davì - mancano centri di recupero convenzionati e le associazioni animaliste su questo possono dare una grossa mano".

Escludendo tentativi di fuga o 'dirottamenti' alla ricerca di una libertà mai conosciuta come nel cartone animato 'Madagascar', Max e gli altri arriveranno a destinazione dopo una notte passata in mare all'interno di una sorta di 'trasportini giganti'. "Gli animali - conclude Davì - verranno addormentati solo al momento del trasbordo dalle gabbie alle casse che verranno caricate in una zona all'aperto della nave, poi, assistiti da una squadra di veterinari specializzati, durante il viaggio resteranno vigili".

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us