Focus

In Sardegna, Puglia e Sicilia i comuni più bravi nella raccolta della plastica

riciclo_plastica
| ADN Kronos

Roma, 7 lug. - (AdnKronos) - In Sardegna, Puglia e Sicilia i comuni più bravi nella raccolta degli imballaggi in plastica. Il premio, assegnato in occasione di 'Comuni Ricicloni' di Legambiente, è stato assegnato da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e recupero degli imballaggi in plastica.

 

In particolare, nella regione Sardegna viene premiato il comune di Sinnai, un comune di circa 17mila abitanti in provincia di Cagliari. La fattiva partecipazione dei cittadini, l'attenzione posta dal comune e dall'azienda che svolge i servizi, hanno permesso il raggiungimento di una raccolta procapite di circa 18 Kg per abitante, superiore al pro capite regionale di 16 Kg.

 

Nella regione Puglia, viene premiato il comune di Rutigliano, un comune di circa 18mila abitanti in provincia di Bari dove il valore di raccolta procapite si attesta a circa 21 Kg per abitante il procapite regionale di 10Kg. In Sicilia, infine, quest'anno viene premiato il comune di Niscemi che conta di circa 28mila abitanti in provincia di Caltanissetta dove il valore della raccolta procapite si è attestato a circa 11 Kg per abitante contro una media regionale di 4 Kg.

 

7 luglio 2015 | ADNKronos