Ecologia

In Sardegna, Puglia e Sicilia i comuni più bravi nella raccolta della plastica

Roma, 7 lug. - (AdnKronos) - In Sardegna, Puglia e Sicilia i comuni più bravi nella raccolta degli imballaggi in plastica. Il premio, assegnato in occasione di 'Comuni Ricicloni' di Legambiente, è stato assegnato da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e recupero degli imballaggi in plastica.

In particolare, nella regione Sardegna viene premiato il comune di Sinnai, un comune di circa 17mila abitanti in provincia di Cagliari. La fattiva partecipazione dei cittadini, l'attenzione posta dal comune e dall'azienda che svolge i servizi, hanno permesso il raggiungimento di una raccolta procapite di circa 18 Kg per abitante, superiore al pro capite regionale di 16 Kg.

Nella regione Puglia, viene premiato il comune di Rutigliano, un comune di circa 18mila abitanti in provincia di Bari dove il valore di raccolta procapite si attesta a circa 21 Kg per abitante il procapite regionale di 10Kg. In Sicilia, infine, quest'anno viene premiato il comune di Niscemi che conta di circa 28mila abitanti in provincia di Caltanissetta dove il valore della raccolta procapite si è attestato a circa 11 Kg per abitante contro una media regionale di 4 Kg.

7 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us