Ecologia

In Nuova Zelanda uno dei più grandi santuari oceanici del mondo

Wellington, 29 set. - (AdnKronos/Dpa) - Istituito in Nuova Zelanda uno dei maggiori santuari marini del mondo. La riserva, come annunciato martedì dal primo ministro John Key, si estende per 620mila chilometri quadrati nell'Oceano Pacifico, intorno alle isole Kermadec, 1.000 chilometri a nord-est della Nuova Zelanda e tra gli habitat marini geologicamente più diversificati.

"Il Santuario - ha spiegato Key all'Assemblea generale delle Nazioni Unite - sarà una delle zone protette più grandi e più importanti del mondo, e preserverà habitat importanti per uccelli marini, balene e delfini, tartarughe in via di estinzione e migliaia di specie di pesci e altre forme di vita marina". La riserva, che copre un'area grande il doppio dell'intera Nuova Zelanda, comprende la più profonda fossa oceanica del sud del mondo, e più di 30 vulcani sottomarini.

Nel santuario sarà bandita la pesca commerciale come quella ricreativa, oltre alla prospezione, l'esplorazione e l'estrazione di petrolio, gas e minerali. Secondo il Pew Charitable Trusts, che ha condotto una campagna a favore dell'istituzione della riserva, la regione del Kermadec è uno dei pochi posti dove si può immaginare quello che il pianeta era prima del grande impatto umano.

"Sappiamo che la creazione di questo santuario marino - ha detto per l'organizzazione Bronwen Golder - salvaguarderà habitat rari e specie a rischio mantenendo in buona salute per gli ecosistemi in tutto il Pacifico meridionale". Secondo le stime, ben 35 specie di balene e delfini migrano stagionalmente attraverso le acque dell'area che offre anche un habitat prezioso per tartarughe embricata, liuto e tartarughe marine verdi oltre ad accogliere decine di specie di uccelli marini che vanno dai piccoli uccelli delle tempeste ai grandi albatros.

Il Santuario dell'Oceano Kermadec farà parte di una rete globale di riserve marine che insieme coprono 3,5 milioni di chilometri quadrati dell'Oceano Pacifico.

29 settembre 2015 ADNKronos