Ecologia

In Italia 154mila nuovi posti di lavoro entro il 2030 con l'economia circolare

I dati relativi al nostro Paese dall'ultimo report Wrap

Roma, 15 set. - (AdnKronos) - Ai ritmi di sviluppo attuali, investire nell'economia circolare potrebbe fare nascere in Italia 154mila nuovi posti di lavoro entro il 2030. Ad affermarlo è l'ultimo studio pubblicato dall'organizzazione benefica inglese Wrap (Waste and Resources Action Programme) sulla crescita economica potenziale innescata da un'economia europea più circolare. Stando al documento, un investimento in questo modello economico potrebbe creare 3 milioni di nuovi posti di lavoro in Europa e ridurre la disoccupazione di 520mila unità entro il 2030.

Attualmente in Ue ci sono circa 25milioni di disoccupati, con una media del 10% per Paese. Nel 2007 le persone impiegate nel settore del riciclo erano 301mila; in crescita del 70% rispetto al 2000 (con 177mila posti di lavoro). L'Italia sarebbe il terzo Paese tra gli Stati membri a beneficiare di un maggiore sviluppo dell'economia circolare, che prevede il recupero e il riutilizzo dei materiali, dopo Germania e Regno Unito.

Il nostro Paese dimostra, secondo i dati del report, di avere una propensione sopra la media per le attività all'economia circolare: ne derivano oggi 70 posti di lavoro ogni 100mila persone. Un numero leggermente inferiore all'Uk (71), alla Francia (74) e superiore alla Germania (66). Buona parte degli impieghi, da noi, sono legati ai servizi di raccolta, trattamento ed eliminazione dei rifiuti.

15 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us