Ecologia

In Guna il bilancio integrato è interattivo e creato con i dipendenti

Inoltre un "gioco" permette a chi naviga di decidere quale Onlus o causa sociale l'azienda dovrà maggiormente sostenere

Milano, 23 ott. - (AdnKronos) - E' stato presentato a Milano il 'Social hub' di Guna, società italiana leader nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici. Si tratta del primo bilancio integrato on-line 365 giorni all’anno all’indirizzo socialhub.guna.it, frutto del lavoro dei dipendenti e degli altri stakeholder, senza alcun 'lifting' da parte della direzione aziendale.

Nella piattaforma web Guna, infatti, il flusso di dati che alimenta il sistema, accessibile da chiunque liberamente e senza password, fluisce dai dipendenti e dalle Ong e Onlus 365 giorni all’anno, senza soluzione di continuità, dal momento che le informazioni sono imputate quotidianamente, mensilmente o bimestralmente direttamente dalle persone responsabili dei singoli progetti aziendali.

Il Social Hub è infatti funzionale all’interazione diretta con gli stakeholder, con cui l’azienda collabora per l’intera fase di redazione del bilancio, al punto che sono gli stakeholder stessi che costruiscono ed emendano' testi e tabelle senza più alcuna mediazione da parte della direzione aziendale e degli azionisti. Il Social Hub, oltre ad essere uno strumento di rendicontazione agli stakeholder con caratteristiche originali e fortemente innovative, è anche una 'vetrina' aziendale, che mostra costantemente l’andamento del business sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo.

Guna opera da più di 30 anni al fine di promuovere iniziative destinate alla diffusione della medicina di origine biologico-naturale, destinando un significativo budget alla ricerca scientifica e allo sviluppo industriale, e sostenendo associazioni che operano a favore della formazione dei medici e dei farmacisti. L’azienda ha registrato un fatturato 2013 pari a 57,4 milioni di euro, con una crescita annua media dell’11,3%, per una quota di mercato nazionale pari al 30%.

"La nostra prima azione di responsabilità sociale è quella di produrre e commercializzare farmaci efficaci e senza effetti collaterali, apprezzati sia dai pazienti che dalla comunità dei medici. Siamo una società per azioni, quindi, senza ipocrisie, sappiamo di essere sul mercato per fare profitto: ma siamo altresì convinti che possa e debba esistere un business dal volto umano" commenta Alessandro Pizzoccaro, presidente del Cda di Guna e fondatore dell’azienda.

L’azienda ha inoltre creato 'Decidi Tu', un progetto per coinvolgere maggiormente gli utenti: per 3 mesi, chi navigando la piattaforma individuerà almeno 10 'tracce' disseminate nel testo del bilancio, fleggandole, avrà diritto a indicare uno dei progetti illustrati sul Social Hub al quale destinare l’over-budget stanziato dall’azienda, oppure proporre una nuova causa sociale alla quale destinare un nuovo budget per l’anno successivo. Le cause sociali proposte verranno poi poste in votazione tra tutti i partecipanti al “game”, e quella più votata riceverà un sostegno finanziario da parte dell’azienda.

23 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us