Ecologia

In Gran Bretagna le 'autostrade elettriche', progetto per ricaricare viaggiando

Londra, 12 ago. - (AdnKronos/Xinhua ) - Un progetto per ricaricare i veicoli elettrici viaggiando, senza doversi fermare per fare il 'pieno'. Presto in Gran Bretagna i primi test per delle vere e proprie "autostrade elettriche". Obiettivo: rendere la mobilità elettrica sempre più popolare, anche tra chi utilizza mezzi pesanti, e consentire ai conducenti di percorrere lunghe distanze senza bisogno di fermarsi per ricaricare la batteria.

Per l'esperimento, primo nel suo genere e che dovrebbe partire entro quest'anno, si prevede una durata di 18 mesi, dopo di che partiranno le prove sulle strade pubbliche. I test fanno parte e completano lo studio di fattibilità commissionato da Highways England dedicato alle tecnologie "di trasmissione dinamica di potenza in modalità wireless".

"La possibilità di ricaricare veicoli a basse emissioni in movimento offre interessanti possibilità - spiega il ministro dei Trasporti Andrew Jones - Il governo ha già preso un impegno da 500 milioni di sterline nei prossimi cinque anni affinché la Gran Bretagna sia in prima linea in questa tecnologia". Allo stesso tempo, Highways England manterrà il suo impegno per l'installazione di punti di ricarica ogni 32 km sulla rete autostradale.

Ad oggi, i veicoli elettrici rappresentano poco più dell'1% di quelli circolanti sulle strade britanniche (dati Smmt, Society of Motor Manufacturers and Traders), ma le vendite di auto elettriche in Gran Bretagna sono aumentate esponenzialmente negli ultimi 12 mesi, con una media 2.400 veicoli registrati al mese.

12 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us