Ecologia

In giro per l'Italia, i ristoratori milanesi i più veg friendly

Roma, 22 lug. - (AdnKronos) - Vegetariani, vegani e non solo. Il mondo di chi sceglie una dieta 'verde' è in crescita e si fa sentire anche in vacanza. Sono sempre di più, infatti, i servizi online e le strutture capaci di garantire una vacanza veg-friendly. E anche i ristoratori non si tirano indietro: a livello internazionale, Milano si dimostra tra le città con più interesse verso i ristoranti veg. A tracciare un quadro all'Adnkronos, è TheFork.it la piattaforma di prenotazione dei ristoranti di TripAdvisor dove è possibile effettuare una ricerca dedicata ai ristoranti vegetariani.

Secondo TheFork.it, la cucina vegetariana risulta essere tra le tipologie di cucina più ricercate in rete e figura tra le top keyword che gli utenti cercano su google sul fronte ristoranti. In particolare, dal lancio in Italia di TheFork.it avvenuto a Febbraio fino a Giugno 2015, la piattaforma di e-booking del food ha registrato un incremento costante dell’interesse degli utenti verso i ristoranti vegetariani.

In particolare questo tipo di cucina vede la sua 'capitale' italiana a Milano, dove le ricerche di pranzi e cene vegetariani hanno segnato un ulteriore balzo del 20% in concomitanza con Expo.

Anche a livello internazionale, Milano si dimostra tra le città con più interesse verso i ristoranti vegetariani tra gli utenti di TheFork, insieme a Madrid, Barcellona e Ginevra. La cucina vegetariana attrae molti utenti anche a Firenze e Torino, mentre a Roma le richieste sono un decimo rispetto a Milano.

Bene anche la cucina biologica: l’offerta di questo tipo di piatti è in forte accesa, e si riscontra in tutti i Paesi in cui opera TheFork con crescite che vanno dal 50 al 200% anno su anno. Anche Cucina Mancina offre una mappa dei locali e dei negozi alimentari per rispondere alle esigenze di intolleranti, allergici, diabetici e colesterolemici, ma anche gli ipertesi, i vegetariani e i vegani.

Cucina mancina, spiega all'Adnkronos, una delle ideatrici Flavia Giordano, è una “food community, nata ufficialmente nel 2013, che coinvolge 10mila persone e 300 autori tra blogger e chef di tutta Italia che contribuiscono con consigli e ricette”.

L'utente medio della comunità dei mancini alimentari è principalmente donna e ha dai 30 ai 40 anni. “Ma ci sono anche tante mamme che ci chiedono informazioni per i propri bambini e, addirittura, segnalazioni di mense veg” sottolinea Flavia. Vegetariani e vegani sono i 'mancini' alimentari più attivi ma in assoluto è al categoria 'curioso alimentare' a destare più interesse tra gli utenti della community.

“Si tratta di una categoria inventata da noi che si rivolge a chi, vegetariano, vegano, intollerante al glutine o semplicemente curioso, ha voglia di sperimentare sapori nuovi.

Insomma, un esploratore del gusto”. La città italiana più mancina? Milano batte tutte ma in generale tutte le grandi città sono attente a questi trend.

22 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us