Ecologia

In Europa lo spreco alimentare costa 143 milioni l'anno

le stime arrivano dal progetto Ue 'Fusions'

Roma, 26 mag. - (AdnKronos) - I livelli di spreco alimentare per l’Ue28 ammontano a circa 88 milioni di tonnellate l’anno, l’equivalente del 20% di tutti gli alimenti prodotti nell’Ue. Questo corrisponde a un costo di 143 milioni di euro e 304 milioni di tonnellate di emissioni di Co2, il 6 % delle emissioni annuali di gas serra. A stimare l'impatto dello spreco alimentare sull'economia è il progetto europeo 'Fusions', che si concluderà a luglio del 2016, e che è stato avviato per ridurre significativamente lo spreco alimentare in Europa lungo tutta la catena di approvvigionamento.

In particolare, il progetto, dopo aver analizzato le cause delle spreco alimentare in diverse aree politiche, ha sviluppato una serie di raccomandazioni su quali strumenti utilizzare per contrastare il fenomeno. Sono stati identificati due gruppi distinti, uno che mette in evidenza i sussidi e i contributi/crediti d’imposta e un secondo che mette in evidenza gli strumenti dell’informazione che affrontano il problema della riduzione e la prevenzione dello spreco alimentare, tra cui campagne di sensibilizzazione del pubblico, accordi volontari e standard di commercializzazione.

Fusions ha dato inizio a sette progetti d’innovazione sociale in sei Stati membri, sostenuti dai membri del consorzio in collaborazione con organizzazioni locali. Un progetto è stato incentrato sulle scuole e sulla formazione del corpo scolastico.

Un altro progetto, invece, ha stilato raccomandazioni dettagliate su come incoraggiare lo sviluppo di 'supermercati sociali', organizzazioni che vendono alimenti, una parte dei quali proviene da surplus di prodotti alimentari, alle persone più povere a un prezzo ridotto.

Un altro strumento sviluppato dal team di Fusions è un Manuale per la quantificazione dello spreco alimentare, rivolto specificamente ai relativi enti nazionali negli Stati membri dell’Ue. Il manuale fornisce linee guida pratiche per un approccio standard su come quantificare lo spreco alimentare in diverse fasi della catena di approvvigionamento alimentare.

I risultati del progetto sono stati consegnati alla Commissione europea perché siano ulteriormente sviluppati, in particolare come parte della pubblicazione da parte della Commissione della “Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse” e il suo obiettivo di raggiungere una riduzione dello spreco alimentare del 50% entro il 2020. Il progetto Fusions ha ricevuto quasi 4 milioni di euro di finanziamenti dall’Ue.

26 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us