Ecologia

In bici per il clima, tutti chiamati a pedalare per un futuro migliore

Roma non rinuncia alla Marcia globale per il clima, si parte da Campo de’ Fiori

Roma, 25 nov. - (AdnKronos) - Una grande pedalata globale per il clima in vista della Cop21 per chiedere ai leader di tutto il mondo un futuro con sempre meno petrolio. "In bici per il clima" è l'iniziativa che confluirà nella Marcia per il Clima del 29 novembre, entrambe organizzate dalla Coalizione Italiana Clima, e che, dopo i tragici fatti di Parigi, assume un ulteriore significato: sconfiggere il clima di paura.

"A Parigi sono state vietate le manifestazioni di piazza del 29 novembre e del 12 dicembre, pedaleremo e marceremo anche per loro in contemporanea con Londra, Berlino, Madrid, Amsterdam, Barcellona, San Paolo, Johannesburg, Sydney, Canberra, Kampala, Tokyo, Dhaka, Bogotà", fanno sapere gli organizzatori.

A Roma, in Bici per il Clima confluirà nella Marcia per il Clima in via dei Fori Imperiali dove alle 17.00 si terrà il concerto di chiusura della manifestazione.

In Bici per il Clima e la Marcia per il Clima sono organizzate da un amplissimo schieramento trasversale e internazionale che si mobilità per spingere la Cop21, la conferenza mondiale sul clima che si tiene a Parigi, ad approvare un accordo vincolante sui gas serra per contenere il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi, per rafforzare i territori più vulnerabili del pianeta dall’innalzamento della temperatura globale e per una giustizia climatica per tutti.

"E' importante che tanti ciclisti partecipino alla marcia per far vedere che una mobilità diversa è possibile", aggiungono gli organizzatori. L'invito a partecipare è quindi rivolto a tutti: la partenza è prevista alle ore 14 da Largo Tacchi Venturi (Parco della Caffarella) e si confluirà nella Marcia per il Clima a Piazza Venezia percorrendo a pedali l'Appia Antica, la storica strada di Roma per la quale si chiede la pedonalizzazione.

25 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us