Ecologia

In Austria la birra diventa green, ora si fa con il solare

Partito all'Heineken un progetto pilota, tappezzati di pannelli solari anche i siti in Spagna e Portogallo

Roma, 7 nov. (AdnKronos) - Nuova svolta green in Austria dove la birra ora si produce grazie all'energia solare. Il gruppo olandese produttore di birra Heineken sta infatti integrando i propri siti in Austria, Spagna e Portogallo con ampie strutture per la produzione di energia solare attraverso una superficie di 7.850 metri quadrati di pannelli, basati sul know-how fornito da Aee, l'Isituto di ricerca austriaco per le tecnologie sostenibili. Per la produzione della birra sono necessarie grandi quantità di energia termica ed elettrica e "attualmente questa energia è prodotta principalmente dai combustibili fossili" spiega Matthäus Hubmann del gruppo di lavoro per le energie rinnovabili dell'Istituto per le tecnologie sostenibili Aee Intec. "Il consumo di energia termica per ettolitro di birra prodotta -spiega Hubmann- si aggira tra i 16,7-33,3 kWh, mentre l'utilizzo aggiuntivo di energia elettrica ammonta a 7,5-11,5 kWh".

Gli esperti di Aee Intec sono convinti che tutti i processi termici necessari alla produzione della birra e alla lavorazione del malto, che richiederebbero temperature comprese tra i 25° e 105° C, possano essere realizzati efficacemente per mezzo di convenzionali pannelli solari termici piani e di collettori solari sottovuoto. Un progetto che Aee intende dimostrare nell'ambito del progetto europeo di ricerca e sviluppo "SolarBrew", che ha come scopo l’integrazione dell’uso di energia solare nell’industria della birra. Oltre alle Aee Intec e Heineken, il consorzio comprende anche Sunmark Solutions, l'impresa produttrice di pannelli solari, e, in qualità di partner nel campo degli impianti e delle macchine edili, Gea Brewery Systems GmbH.

Poiché le aziende produttrici di birra e gli stabilimenti della lavorazione del malto "hanno generalmente strutture di approvvigionamento di energia simili", i partner del programma prevedono, sulla base del progetto dimostrativo, "un effetto moltiplicatore all'interno del settore". L’implementazione e l'esperienza operativa, aggiungono, "verranno ottenute attraverso il monitoraggio del progetto pilota fino al 2015".

7 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us