Ecologia

Impresa sociale controtendenza: 750mila occupati e vale il 5% del Pil

Sbarca in Italia Ashoka, la multinazionale del sociale che arriva nel nostro paese per selezionare il top degli imprenditori sociali "made in Italy".

Roma, 24 feb. - (AdnKronos) - E’ un saldo occupazionale positivo quello dell'impresa sociale in Italia che impiega oltre 750mila dipendenti e vede coinvolte più di 85mila aziende. In controtendenza rispetto al trend occupazionale della crisi economica, crea sviluppo e dà lavoro ai giovani. La task force del G8 su investimenti a impatto sociale stima che il settore contribuisca al 5% del Pil in molti Paesi, e le previsione parlano di una crescita sostenuta nei prossimi anni.

L’imprenditoria sociale si connota sempre di più con esempi di innovazione reale ad alto impatto. Ma non solo: l’impact investment in Italia potrebbe generare 250 miliardi di euro. Se ne parlerà a Milano il 26 febbraio, in occasione dell’evento “Innovare per ripartire. Gli imprenditori sociali di Ashoka come motore per la crescita. In Italia e nel mondo”, che segna il debutto in Italia di Ashoka, rete globale di imprenditori innovatori sociali, attiva da 35 anni, con 3.000 imprenditori-innovatori in oltre 80 nazioni e uffici regionali nei cinque continenti.

Dodici imprenditori sociali da tutta Europa presenteranno le proprie metodologie per cercare partner con i quali replicare il proprio lavoro nel nostro Paese. La Fondazione Bosch, che finanzia lo start up di Ashoka in Italia, ha posto come obiettivo che almeno il 50% dei progetti presentati trovino partner di replica in Italia, creando nuovi posti di lavoro.

24 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us