Ecologia

Imballaggi in acciaio, la raccolta differenziata si insegna a tavola

Al via nel crotonese la campagna di comunicazione promossa da Ricrea e Pst

Crotone, 27 set. - (AdnKronos) - Si può imparare a riconoscere gli imballaggi in acciaio come scatolette, barattoli, bombolette e tappi corona, e scoprire i vantaggi del loro riciclo attraverso la raccolta differenziata, anche quando si è a pranzo o cena fuori. Nei ristoranti e nei pub dei Comuni della Provincia di Crotone saranno distribuite tovagliette di carta riciclata monouso con informazioni e utili consigli sui contenitori in acciaio, che attraverso il riciclo possono rinascere a nuova vita per infinite volte.

L’iniziativa, dal titolo “Oggi a tavola siamo in tre” è stata presentata a Crotone, ed è promossa da Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio, con il Parco Scientifico di Crotone ed il patrocinio del ministero dell’Ambiente. “Nei mesi scorsi la Regione Calabria ha approvato il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e il lancio di questa iniziativa rappresenta un’altra occasione per ribadire che la raccolta differenziata è la base di tutto il sistema di gestione dei rifiuti urbani, ed è in linea con gli obiettivi dell’unione europea” dichiara Antonella Rizzo, assessore all’Ambiente della Regione Calabria.

“Anche attraverso queste campagne il nostro obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata e di migliorare i risultati nel Sud Italia per colmare il gap con le regioni più virtuose" spiega Valentina Re di Ricrea. Da un lato "è necessario sensibilizzare, informare e formare i cittadini, dall’altro dialogare con i Comuni proponendo la stipula delle convenzioni sulla base dell’accordo quadro Anci-Conai e dell’allegato tecnico imballaggi in acciaio”.

Gli ultimi dati relativi alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio evidenziano infatti valori molto diversi tra il nord e il sud del Paese. In Calabria la quota pro-capite di imballaggi in acciaio raccolti nel 2015 è stata in media di 1,20 kg per abitante, molto inferiore alla media nazionale di 2,46 kg. E la resa scende ancora nella Provincia di Crotone, dove è di appena 0,33 kg per abitante.

Del resto i Comuni del crotonese coperti da convenzione ad oggi sono soltanto 4 su 27 (il 15%), mentre a livello nazionale i comuni coperti da convenzioni Anci-Ricrea sono il 71% del totale con 48,8 milioni di abitanti serviti, l’82% della popolazione. Nel 2015 in Italia è stato riciclato il 73,4% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo per un totale di 347.687 tonnellate, sufficienti per realizzare quattro copie del Golden Gate, il celebre ponte in acciaio di San Francisco.

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us