Ecologia

Imballaggi in acciaio, la raccolta differenziata si insegna a tavola

Al via nel crotonese la campagna di comunicazione promossa da Ricrea e Pst

Crotone, 27 set. - (AdnKronos) - Si può imparare a riconoscere gli imballaggi in acciaio come scatolette, barattoli, bombolette e tappi corona, e scoprire i vantaggi del loro riciclo attraverso la raccolta differenziata, anche quando si è a pranzo o cena fuori. Nei ristoranti e nei pub dei Comuni della Provincia di Crotone saranno distribuite tovagliette di carta riciclata monouso con informazioni e utili consigli sui contenitori in acciaio, che attraverso il riciclo possono rinascere a nuova vita per infinite volte.

L’iniziativa, dal titolo “Oggi a tavola siamo in tre” è stata presentata a Crotone, ed è promossa da Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio, con il Parco Scientifico di Crotone ed il patrocinio del ministero dell’Ambiente. “Nei mesi scorsi la Regione Calabria ha approvato il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e il lancio di questa iniziativa rappresenta un’altra occasione per ribadire che la raccolta differenziata è la base di tutto il sistema di gestione dei rifiuti urbani, ed è in linea con gli obiettivi dell’unione europea” dichiara Antonella Rizzo, assessore all’Ambiente della Regione Calabria.

“Anche attraverso queste campagne il nostro obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata e di migliorare i risultati nel Sud Italia per colmare il gap con le regioni più virtuose" spiega Valentina Re di Ricrea. Da un lato "è necessario sensibilizzare, informare e formare i cittadini, dall’altro dialogare con i Comuni proponendo la stipula delle convenzioni sulla base dell’accordo quadro Anci-Conai e dell’allegato tecnico imballaggi in acciaio”.

Gli ultimi dati relativi alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio evidenziano infatti valori molto diversi tra il nord e il sud del Paese. In Calabria la quota pro-capite di imballaggi in acciaio raccolti nel 2015 è stata in media di 1,20 kg per abitante, molto inferiore alla media nazionale di 2,46 kg. E la resa scende ancora nella Provincia di Crotone, dove è di appena 0,33 kg per abitante.

Del resto i Comuni del crotonese coperti da convenzione ad oggi sono soltanto 4 su 27 (il 15%), mentre a livello nazionale i comuni coperti da convenzioni Anci-Ricrea sono il 71% del totale con 48,8 milioni di abitanti serviti, l’82% della popolazione. Nel 2015 in Italia è stato riciclato il 73,4% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo per un totale di 347.687 tonnellate, sufficienti per realizzare quattro copie del Golden Gate, il celebre ponte in acciaio di San Francisco.

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us