Ecologia

Il virus che migliora le celle solari

Ne migliora efficienza e durata.

Una ricerca online pubblicata dal MIT mostra come si possono costruire delle celle solari più piccole e più potenti, per mezzo di un virus geneticamente modificato.

“Un virus geneticamente modificato migliora l'efficienza delle celle solari”

La ricerca - L'anno scorso i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno annunciato di aver utilizzato nanotubi in carbonio per concentrare gli elettroni nelle celle fotovoltaiche, così da poter essere utilizzati per costruire celle solari molto più piccole delle attuali. Ma che producono più energia solare delle convenzionali. Ora l'efficienza di questa invenzione è stata migliorata, con un virus.

Virus in aiuto - Il problema dei nanotubi è che vengono in contatto e si rovinano, così gli scienziati del gruppo di ricerca del MIT hanno utilizzato una versione geneticamente modificata del virus conosciuto come M13. I peptidi di questo virus, dopo che è stato inserito nella foresta di nanotubi, si appiccicano ad essi e li mantengono in posizione, distanziandoli l'uno dall'altro.

Cambiamento di stato - Il progetto degli scienziati prevede che il virus modificato subisca un cambiamento di acidità, che provoca titanium dioxide (TiO2), coprendo ogni tubo con tale sostanza. Il virus prima di proteggere i nanotubi, ne incrementa l'efficienza: in termini di conversione energetica le celle solari così prodotte sono superiori di circa un terzo rispetto alle convenzionali. (gt)Niccolò Fantini