Ecologia

Il valore economico della natura, 2 miliardi di euro in servizi ecosistemici

Nei 135mila ettari di natura protetta presa in esame dal progetto Life+ Making Good Natura

Milano, 12 giu. - (AdnKronos) - E' di oltre 2 miliardi di euro, circa 3mila euro per abitante e 15mila euro a ettaro per anno, il beneficio economico stimato prodotto dai servizi ecosistemici nel solo comprensorio di 135mila ettari di natura protetta presa in esame dal progetto Life+ Making Good Natura, presentato a Expo 2015. Le sole aree umide costiere, come la laguna di Orbetello in Toscana o Le Cesine in Puglia, si stima forniscano servizi ecosistemici pari a 9.106 euro l'anno per ettaro.

Dalla conservazione degli ecosistemi e habitat, obiettivo diretto della Rete Natura 2000, derivano infatti benefici e servizi quantificabili anche economicamente. Questo il tema al centro del convegno "Dare valore alla natura. I servizi ecosistemici per nutrire il pianeta”. Tutelare la natura conviene dunque, anche dal punto di vista economico, "ma proprio oggi le norme europee come le direttive comunitarie Habitat e Uccelli sono sotto un attacco politico contro-natura che rischia di far prevalere gli interessi economici di una minoranza sulla tutela di un bene comune", denuncia il Wwf Italia.

Mille specie di uccelli, farfalle, cervi, lupi, orsi ma anche alberi e fiori e ben 27.000 aree sono protette da norme comunitarie e senza queste regole molte specie uniche in Europa potrebbe essere a rischio. Le norme europee sulla natura infatti, sono una barriera alla perdita della biodiversità: il 60% degli animali e delle piante europee e il 77% degli habitat sono ancora oggi in pericolo.

Oggi il 18% del territorio europeo (1 milione di chilometri quadrati) e il 4% dei siti marini (250mila chilometri quadrati) fanno parte di Natura 2000. Per questi motivi è in corso su scala europea la campagna “Allarme Natura!” promossa da centinaia di associazioni ambientaliste che intendono contrastare questo attacco alle regole europee, con l’aiuto dei cittadini.

Ogni cittadino europeo può dare un segnale forte alle Commissione Europea partecipando alla consultazione popolare on-line che durerà sino al 24 luglio per decidere il destino della tutela della natura in Europa. Oltre 200.000 cittadini hanno già firmato.

12 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us