Parte oggi l'edizione 2012, la ventitreesima, del Treno Verde di Legambiente. Otto tappe in giro per l'Italia con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui valori dell'ambiente e della sostenibilità. All'interno del vagone è presente una mostra dedicata ai ragazzi delle scuole.
“Rifiuti, bioedilizia, risparmio energetico e fonti rinnovabili”
Puntuale come un treno - Anche quest'anno torna il Treno Verde di Legambiente. L'iniziativa dell'associazione ecologista, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, porterà in giro per l'Italia una mostra itinerante gratuita, dedicata agli studenti delle scuole. La manifestazione, arrivata alla sua ventitreesima edizione, è stata presentata oggi ma il treno entrerà nella prima stazione mercoledì 7 marzo.
Tutti i temi dell'ambiente - La mostra tocca un po' tutti i temi principali della tutela dell'ambiente: mobilità sostenibile, corretta gestione dei rifiuti, bioedilizia, risparmio energetico e fonti rinnovabili. Un modo in più per ricordare ai più giovani che un mondo più pulito è assolutamente possibile, come è possibile anche trasformare le città italiane in luoghi più sani e belli da vivere. Tanto è vero che, all'interno del treno che ospita la mostra, è stato creato un itinerario virtuale tra le migliori esperienze italiane che possono essere d'esempio a tutte le altre città oggi in preda al traffico, allo smog e all'inquinamento.
Monitoraggio - Ogni sosta in stazione, però, sarà anche occasione per misurare lo stato di salute delle città. Verrà infatti effettuato un monitoraggio dell'inquinamento acustico e atmosferico e i dati verranno resi noti al termine della manifestazione.
Le tappe - La mostra è ovviamente gratuita e aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 8:30 alle 14:00 per le scuole - che devono prenotare - e dalle 16:00 alle 19:00 per gli adulti. La prima tappa del Treno Verde di Legambiente sarà a Potenza, dove il treno resterà in stazione il sette e l'otto marzo. L'ultima sarà Ancona, il 5 e 6 aprile.
Potenza - 7 e 8 marzo
Napoli Centrale - 10, 11, 12, 13 marzo
Roma St. San Pietro - 15, 16, 17, 18 marzo
Grosseto - 20 e 21 marzo
Genova Porta Principe - 23, 24, 25, 26 marzo
Milano Porta Garibaldi - 28, 29, 30 marzo
Venezia Santa Lucia - 1, 2, 3 aprile
Ancona - 5 e 6 aprile
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?