Ecologia

Il treno di Legambiente ai blocchi di partenza

Otto tappe e una mostra itinerante per l'ambiente.

Parte oggi l'edizione 2012, la ventitreesima, del Treno Verde di Legambiente. Otto tappe in giro per l'Italia con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui valori dell'ambiente e della sostenibilità. All'interno del vagone è presente una mostra dedicata ai ragazzi delle scuole.

“Rifiuti, bioedilizia, risparmio energetico e fonti rinnovabili”

Puntuale come un treno - Anche quest'anno torna il Treno Verde di Legambiente. L'iniziativa dell'associazione ecologista, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, porterà in giro per l'Italia una mostra itinerante gratuita, dedicata agli studenti delle scuole. La manifestazione, arrivata alla sua ventitreesima edizione, è stata presentata oggi ma il treno entrerà nella prima stazione mercoledì 7 marzo.

Tutti i temi dell'ambiente - La mostra tocca un po' tutti i temi principali della tutela dell'ambiente: mobilità sostenibile, corretta gestione dei rifiuti, bioedilizia, risparmio energetico e fonti rinnovabili. Un modo in più per ricordare ai più giovani che un mondo più pulito è assolutamente possibile, come è possibile anche trasformare le città italiane in luoghi più sani e belli da vivere. Tanto è vero che, all'interno del treno che ospita la mostra, è stato creato un itinerario virtuale tra le migliori esperienze italiane che possono essere d'esempio a tutte le altre città oggi in preda al traffico, allo smog e all'inquinamento.

Monitoraggio - Ogni sosta in stazione, però, sarà anche occasione per misurare lo stato di salute delle città. Verrà infatti effettuato un monitoraggio dell'inquinamento acustico e atmosferico e i dati verranno resi noti al termine della manifestazione.

Le tappe - La mostra è ovviamente gratuita e aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 8:30 alle 14:00 per le scuole - che devono prenotare - e dalle 16:00 alle 19:00 per gli adulti. La prima tappa del Treno Verde di Legambiente sarà a Potenza, dove il treno resterà in stazione il sette e l'otto marzo. L'ultima sarà Ancona, il 5 e 6 aprile.

  • Potenza - 7 e 8 marzo

  • Napoli Centrale - 10, 11, 12, 13 marzo

  • Roma St. San Pietro - 15, 16, 17, 18 marzo

  • Grosseto - 20 e 21 marzo

  • Genova Porta Principe - 23, 24, 25, 26 marzo

  • Milano Porta Garibaldi - 28, 29, 30 marzo

  • Venezia Santa Lucia - 1, 2, 3 aprile

  • Ancona - 5 e 6 aprile

  • ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

    20 idee ecologiche per la tua casa

    ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

    6 marzo 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

    E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

    ABBONATI A 29,90€

    Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

    Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

    Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us