Ecologia

Il treno di Legambiente ai blocchi di partenza

Otto tappe e una mostra itinerante per l'ambiente.

Parte oggi l'edizione 2012, la ventitreesima, del Treno Verde di Legambiente. Otto tappe in giro per l'Italia con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui valori dell'ambiente e della sostenibilità. All'interno del vagone è presente una mostra dedicata ai ragazzi delle scuole.

“Rifiuti, bioedilizia, risparmio energetico e fonti rinnovabili”

Puntuale come un treno - Anche quest'anno torna il Treno Verde di Legambiente. L'iniziativa dell'associazione ecologista, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, porterà in giro per l'Italia una mostra itinerante gratuita, dedicata agli studenti delle scuole. La manifestazione, arrivata alla sua ventitreesima edizione, è stata presentata oggi ma il treno entrerà nella prima stazione mercoledì 7 marzo.

Tutti i temi dell'ambiente - La mostra tocca un po' tutti i temi principali della tutela dell'ambiente: mobilità sostenibile, corretta gestione dei rifiuti, bioedilizia, risparmio energetico e fonti rinnovabili. Un modo in più per ricordare ai più giovani che un mondo più pulito è assolutamente possibile, come è possibile anche trasformare le città italiane in luoghi più sani e belli da vivere. Tanto è vero che, all'interno del treno che ospita la mostra, è stato creato un itinerario virtuale tra le migliori esperienze italiane che possono essere d'esempio a tutte le altre città oggi in preda al traffico, allo smog e all'inquinamento.

Monitoraggio - Ogni sosta in stazione, però, sarà anche occasione per misurare lo stato di salute delle città. Verrà infatti effettuato un monitoraggio dell'inquinamento acustico e atmosferico e i dati verranno resi noti al termine della manifestazione.

Le tappe - La mostra è ovviamente gratuita e aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 8:30 alle 14:00 per le scuole - che devono prenotare - e dalle 16:00 alle 19:00 per gli adulti. La prima tappa del Treno Verde di Legambiente sarà a Potenza, dove il treno resterà in stazione il sette e l'otto marzo. L'ultima sarà Ancona, il 5 e 6 aprile.

  • Potenza - 7 e 8 marzo

  • Napoli Centrale - 10, 11, 12, 13 marzo

  • Roma St. San Pietro - 15, 16, 17, 18 marzo

  • Grosseto - 20 e 21 marzo

  • Genova Porta Principe - 23, 24, 25, 26 marzo

  • Milano Porta Garibaldi - 28, 29, 30 marzo

  • Venezia Santa Lucia - 1, 2, 3 aprile

  • Ancona - 5 e 6 aprile

  • ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

    20 idee ecologiche per la tua casa

    ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

    6 marzo 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

    Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

    Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

    ABBONATI A 29,90€

    In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

    Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

    Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

    In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us