Ecologia

Il terzo mese di fila più caldo di sempre

Continua la scia di record al rialzo per le temperature globali. Per la Nasa, quello 2016 è stato il mese di aprile più caldo mai registrato in epoca moderna, e la colpa è solo in parte di El Niño.

Niente di nuovo sotto il Sole, purtroppo: quello da poco concluso è stato il mese di aprile più caldo dell'era delle misurazioni moderne, con le temperature globali di terra e mare più calde di 1,11 °C rispetto alla media del mese di aprile per il periodo 1951-1980.

Nulla di cui essere fieri. I dati pubblicati dalla Nasa nel weekend confermano una triste scia di record negativi: è la terza occasione di fila in cui si superano nettamente le temperature medie relative a quel dato mese dell'anno (abbiamo iniziato a febbraio), ed è il settimo mese consecutivo in cui si registrano temperature superiori di almeno 1 °C rispetto alla media 1951-1980.

Il 2016 è destinato a diventare di gran lunga l'anno più caldo mai registrato. Il nuovo record batte il precedente (che risale all'aprile 2010), di 0,24 °C. E la colpa non è soltanto di El Niño, che sta riscaldando le acque del Pacifico, ma dei cambiamenti climatici di origine antropica.

Effetti macroscopici. Tra le conseguenze più evidenti riportate negli ultimi mesi, la drammatica situazione della Grande Barriera Corallina australiana (il 93% della quale interessato dal bleaching) e la siccità senza precedenti che sta vivendo gran parte dell'Asia. In India, è tornato in auge il progetto del governo - osteggiato da scienziati e ambientalisti - di deviare il corso di decine di fiumi, per portare acqua anche dove non arriva.

16 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us