Ecologia

Il 'social eating'? Si fa in casa. Sulle colline toscane "There's no plate like home"

Andrea e Chiara aprono le porte della loro casa agli ospiti che si prenotano per cene o brunch "sociali": compagnia a sorpresa e menù vegetariano, ma l'obiettivo è soprattutto socializzare e conoscere persone nuove.

Roma, 24 gen. - (AdnKronos) - Il "social eating" arriva anche in Italia e parte dalla Toscana. Di che si tratta? Di cene organizzate come appuntamenti al buio, a cui partecipano commensali pronti a conoscere persone nuove e a trascorrere una serata in compagnia, chiacchierando attorno a un grande tavolo, tra un aperitivo e un bicchiere di vino, in un'atmosfera di casa. Nello specifico, la casa di Andrea e Chiara, fisioterapista lei, impiegato di banca lui, che una volta al mese aprono le porte della loro casa sulle colline toscane, a Lastra a Signa, trasformandola in ristorante.

L'iniziativa "There's no plate like home" si va ad aggiungere alla nutrita lista di chi, in Italia, sta diffondendo la nuova tendenza che va dal social eating all'home restaurant . In questo caso, Andrea e Chiara propongono un menù vegetariano, di qualità e a km zero grazie all'aiuto di Giulia, chef del Mix Veg Bistrò, che fornisce il catering delle serate o dei brunch organizzati una volta al mese.

"L'idea c'è venuta, neanche a dirlo, una sera a cena con Giulia, che all'epoca lavorava anche come chef a domicilio riscuotendo grande successo. E così, da un anno, le persone che vengono a cena a casa nostra non sono più amici e parenti, ma clienti", spiega all'Adnkronos Chiara.

Andrea e Chiara ospitano al massimo 12 persone a cui offrono un aperitivo in piedi prima di far accomodare i commensali tutti attorno allo stesso tavolo per gustare il ricercato menù vegetariano per il quale si prediligono i prodotti locali e di qualità.

"E' un modo per socializzare e conoscere persone nuove - aggiunge Chiara - e c'è chi, proprio per questo, viene da solo e finora se ne sono andati via tutti soddisfatti". Anche i padroni di casa: "il bilancio di questo primo anno di social eating è positivo, io sono molto contenta e mi piacerebbe riuscire a farlo almeno due volte al mese".

E se la compagnia è a sorpresa, non vale la stessa cosa per il menù che viene pubblicato sul sito un paio di settimane prima della cena o del brunch. Il prezzo per questa cena sociale, dall'aperitivo al caffè, dessert e vini compresi, è di 27 euro. Per partecipare alle cene di Andrea e Chiara basta prenotarsi attraverso la pagina facebook (There's no plate like home) o il sito (http://www.noplatelikehome.wordpress.com/)

24 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us