Ecologia

Il sesso delle orchidee

Molte piante si autofertilizzano da sole, non è una novità: possiedono gli organi riproduttivi maschili e femminili (i cosiddetti fiori ermafroditi con presenza contemporanea di stami e pistilli) e si autoriproducono senza alcun intervento esterno. Ma alcuni ricercatori cinesi hanno trovato un fiore, per la precisione un’orchidea della specie Holcoglossum amesianum che si spinge un po’ più in là.
Quest’orchidea, abituata a crescere in zone desertiche e senza vento, riesce a ruotare il suo organo maschile per fargli assumere una forma più adatta a fertilizzare l’organo femminile. Una specie di “erezione” che sfida la forza di gravità e permette all’antera (la parte terminale dell’organo maschile) di piegarsi ed entrare dal basso nella camera dell’organo femminile e depositare lì il polline.
Si tratta del primo caso di fiore che si autoriproduce completamente da solo, senza l’ausilio di insetti, vento o fluidi appiccicosi che in altre piante servono per “depositare” il polline nel posto giusto.

Nella foto (© LaiQiang Huang/Unibersità Tsinghua/Nature) una fase della fecondazione della Holcoglossum amesianum)

23 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us