Ecologia

Il sesso delle orchidee

Molte piante si autofertilizzano da sole, non è una novità: possiedono gli organi riproduttivi maschili e femminili (i cosiddetti fiori ermafroditi con presenza contemporanea di stami e pistilli) e si autoriproducono senza alcun intervento esterno. Ma alcuni ricercatori cinesi hanno trovato un fiore, per la precisione un’orchidea della specie Holcoglossum amesianum che si spinge un po’ più in là.
Quest’orchidea, abituata a crescere in zone desertiche e senza vento, riesce a ruotare il suo organo maschile per fargli assumere una forma più adatta a fertilizzare l’organo femminile. Una specie di “erezione” che sfida la forza di gravità e permette all’antera (la parte terminale dell’organo maschile) di piegarsi ed entrare dal basso nella camera dell’organo femminile e depositare lì il polline.
Si tratta del primo caso di fiore che si autoriproduce completamente da solo, senza l’ausilio di insetti, vento o fluidi appiccicosi che in altre piante servono per “depositare” il polline nel posto giusto.

Nella foto (© LaiQiang Huang/Unibersità Tsinghua/Nature) una fase della fecondazione della Holcoglossum amesianum)

23 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us