Ecologia

Il riciclo va in galera, vecchi pneumatici diventano campo di calcio per detenuti

Uisp ed Ecopneus insieme per sport sociale e tutela ambientale

Roma, 24 set. - (AdnKronos) - Da vecchi pneumatici abbandonati a campo sportivo per i detenuti. E' il progetto diventato realtà nel carcere Santo Spirito di Siena grazie alla collaborazione dell'Uisp, unione italiana sport per tutti ed Ecopneus che gestisce e ricicla il 70% degli pneumatici fuori uso in Italia.

Sul prato in gomma, nato dal riciclo di 2000 tonnellate di pneumatici ammassati abusivamente da oltre 20 anni sulla collina di Rapolano, oggi si è giocata la prima partita di calcio. Il progetto del nuovo campo sportivo dell’Istituto Santo Spirito, 150 metri quadrati ricavato all’interno del carcere in cui sono stati impiegati 2350 Kg di gomma riciclata, è stato ideato dall’Uisp, che si occuperà di gestire le attività attraverso suoi educatori.

"Il carcere – ha sottolineato Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp – è parte integrante del territorio e lo sport rappresenta uno strumento di educazione alla socialità e alle relazioni, per tutti i cittadini".

"La realizzazione del campo da calcio in gomma riciclata per i detenuti del Santo Spirito - ha affermato Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus - rappresenta un concreto esempio di economia circolare, capace di generare impatti positivi a livello economico, ambientale e sociale".

24 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us