Ecologia

Il riciclo in un film, protagonista l'acciaio

Siracusa, 18 lug. - (AdnKronos) - Anche il mondo del cinema può aiutare a comunicare il valore della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio per una efficace economia circolare. “The Magic Box” di Gabriele Vinci è il vincitore del premio per cortometraggi “D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette” promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, nell’ambito dell’Ortigia Film Festival.

Protagonisti, barattoli per vegetali e pomodoro, scatolette per prodotti ittici e pet food, scatole regalo per dolci e liquori, tappi, lattine, fusti e bombolette spray. Nel film di Vinci, la “scatola magica” rappresentata dal regista è capace di trasformare i contenitori in acciaio diventati rifiuto in nuovi oggetti utili per la vita di tutti i giorni. “Anche quest’anno siamo rimasti colpiti dalla qualità dei corti che hanno partecipato al nostro concorso e dalla varietà di idee che ci sono state sottoposte – dichiara Roccandrea Iascone, responsabile Comunicazione di Ricrea – The Magic Box ci ha subito impressionato per l’originalità del soggetto e per l’ottima capacità comunicativa, elementi che lo rendono ideale per la nostra campagna virale”.

Il video vincitore, infatti, oltre a ricevere un premio in denaro, sarà utilizzato per la campagna virale Ricrea 2016/2017.

18 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us