Siracusa, 18 lug. - (AdnKronos) - Anche il mondo del cinema può aiutare a comunicare il valore della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio per una efficace economia circolare. “The Magic Box” di Gabriele Vinci è il vincitore del premio per cortometraggi “D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette” promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, nell’ambito dell’Ortigia Film Festival.
Protagonisti, barattoli per vegetali e pomodoro, scatolette per prodotti ittici e pet food, scatole regalo per dolci e liquori, tappi, lattine, fusti e bombolette spray. Nel film di Vinci, la “scatola magica” rappresentata dal regista è capace di trasformare i contenitori in acciaio diventati rifiuto in nuovi oggetti utili per la vita di tutti i giorni. “Anche quest’anno siamo rimasti colpiti dalla qualità dei corti che hanno partecipato al nostro concorso e dalla varietà di idee che ci sono state sottoposte – dichiara Roccandrea Iascone, responsabile Comunicazione di Ricrea – The Magic Box ci ha subito impressionato per l’originalità del soggetto e per l’ottima capacità comunicativa, elementi che lo rendono ideale per la nostra campagna virale”.
Il video vincitore, infatti, oltre a ricevere un premio in denaro, sarà utilizzato per la campagna virale Ricrea 2016/2017.