Ecologia

Il riciclo è creativo con il Festival "Riscarti"

il festival fino al 26 settembre all’Ex Mattatoio di Roma

Roma, 21 set. - (AdnKronos) - Una delegazione di artisti olandesi esperti in riparazioni; abiti realizzati con ritagli di stoffa e di giornale; eco-band di strumenti riciclati; bidoni intelligenti che distinguono la plastica dall'alluminio; laboratori anti-spreco. A due passi dal Monte dei Cocci, la prima 'discarica differenziata' di epoca romana, è protagonista il riciclo creativo. Qui, la seconda vita degli scarti passa attraverso la creatività e le nuove tecnologie.

Artisti e artigiani uniscono le forze contro lo spreco e danno vita alla terza edizione di "RiScArti", il festival internazionale di riciclo creativo che quest'anno sposa le tematiche di Expo Milano 2015 mettendo in primo piano gli scarti alimentari. Con il titolo "Nutriamo le idee, Energia creativa", nella sala la Pelanda all’Ex Mattatoio di Roma, fino al 26 settembre in programma ci sono laboratori e intrattenimento per tutti.

"Il nostro motto è: riciclare non costa niente, è questione di cultura", sottolinea Marlene Scalise, ideatrice del festival. Mostre di arte, design e artigianato, di artisti nazionali ed internazionali impegnati con visite guidate e dimostrazioni sul posto; infopoint sulla raccolta e trasformazione dei materiali; laboratori di riciclo e riuso creativo: tutto insieme per imparare a valorizzare, se non azzerare, spreco e scarti.

Il festival aderisce alla Settimana Europea della Mobilità allestendo un punto “slow” dove, pedalando, i visitatori producono energia. In programma anche un approfondimento (26 settembre) sulle tecnologie utili per uno sviluppo sostenibile, insieme ai Consorzi nazionali per il riciclo che hanno sposato l’iniziativa, Comieco e Ricrea, con un tavolo di lavoro a cui sono invitate realtà attive sul territorio come Social Energy e Commoon.it.

L’allestimento del festival è realizzato in sinergia con la facoltà di Architettura de l’Università di Roma Tre e lo studio Equalogical lab.

21 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us