Ecologia

Il riciclo che diventa arte, le icone pop di Sabrina Romanò /FOTO

Non c'è materiale, destinato alla discarica, che non possa finire incollato sulle sue tele per dare vita ai ritratti di personaggi famosi, ma non solo.

Roma, 5 mar. - (AdnKronos) - Tessuto broccato per il volto di Charlie Chaplin, corde di ciniglia per i capelli di Bob Marley. Le icone del cinema e della musica, ma non solo, reinterpretate da Sabrina Romanò, artista che ha fatto del recupero e del riciclo il proprio mezzo espressivo. Scampoli di stoffe, scarti di carta, cartone e plastica, alluminio, metallo e anche camere d'aria. Non c'è materiale, destinato alla discarica, che non possa finire incollato sulle sue tele. (FOTO)

Architetto di formazione, il riciclo è entrato a far parte della sua professione legata all'arredo e al design. “E' arrivato un momento in cui mi sono guardata intorno interrogandomi sull'attualità e ho finito per ribaltare il mio modo di lavorare. E' stato quando ho deciso di utilizzare materiali di riciclo. Oggi tutto ciò che è destinato alla discarica per me può diventare arte, quando guardo un oggetto da buttare via, vedo già la sua nuova vita”, racconta all'Adnkronos Sabrina Romanò.

E' così che un cappellino preso al mercatino delle pulci di Parigi si trasforma in una lampada ed è seguendo questa filosofia che i tratti caratteristici di personaggi famosi acquistano corpo attraverso materiali diversi. Presi dove? “Dai tappezzieri i cataloghi di stoffe fuori produzione, io li prendo per lavorarci e loro si alleggeriscono di un rifiuto”, aggiunge.

E poi la carta regalo o quella usata per avvolgere le uova di Pasqua, lamine di metallo, alluminio, spugne e scarti di ogni genere. Le sue opere, presentate per la prima volta nella vetrina virtuale del Museo del Riciclo, sono state esposte alla Fiera di Arte di Padova, alla Fiera Bologna Arte, a Genova Arte e in occasione della Serr (la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti) e ora si preparano a varcare i confini nazionali: il suo ritratto di Mick Jagger è stato selezionato per essere esposto in Brasile a Recife.

5 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us