Ecologia

Il raccolto? Dipende dal tempo

La produzione delle principali coltivazioni non dipende da fertilizzanti e pesticidi, ma sa una serie di fattori climatici.

Il raccolto? Dipende dal tempo
La produzione delle principali coltivazioni non dipende da fertilizzanti e pesticidi, ma sa una serie di fattori climatici.

Un campo di mais. L'effetto serra potrebbe influenzare le produzioni, riducendole.
Un campo di mais. L'effetto serra potrebbe influenzare le produzioni, riducendole.

Dopo aver analizzato 17 anni di dati sui raccolti di grano e soia, due ricercatori della Carnegie Institution di Stanford (Usa), hanno confermato che il clima, e in particolare temperatura, precipitazioni, irraggiamento, ha un forte effetto sulla produzione. I recenti incrementi nelle principali coltivazioni americane, sarebbero anzi da attribuire più a cambiamenti climatici a piccolo termine, che all'applicazione dell'alta tecnologia agronomica.
Effetti indesiderati. Insetticidi, erbicidi e fertilizzanti, e che finora sono stati considerati fondamentali per assicurare la sempre crescente domanda di cibo, avrebbero dunque un'influenza relativamente ridotta, circa il 20 % in meno di quanto previsto. I risultati della ricerca rivelano inoltre che se si dovesse verificare un riscaldamento del pianeta provocato da un incremento dell'effetto serra, le piante potrebbero dare raccolti scarsi. In base ai calcoli effettuati, la riduzione potrebbe arrivare al 17% per ogni grado di incremento delle temperature medie nel corso della stagione vegetativa.

(Notizia aggiornata al 21 febbraio 2003)

12 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us