Ecologia

Il raccolto? Dipende dal tempo

La produzione delle principali coltivazioni non dipende da fertilizzanti e pesticidi, ma sa una serie di fattori climatici.

Il raccolto? Dipende dal tempo
La produzione delle principali coltivazioni non dipende da fertilizzanti e pesticidi, ma sa una serie di fattori climatici.

Un campo di mais. L'effetto serra potrebbe influenzare le produzioni, riducendole.
Un campo di mais. L'effetto serra potrebbe influenzare le produzioni, riducendole.

Dopo aver analizzato 17 anni di dati sui raccolti di grano e soia, due ricercatori della Carnegie Institution di Stanford (Usa), hanno confermato che il clima, e in particolare temperatura, precipitazioni, irraggiamento, ha un forte effetto sulla produzione. I recenti incrementi nelle principali coltivazioni americane, sarebbero anzi da attribuire più a cambiamenti climatici a piccolo termine, che all'applicazione dell'alta tecnologia agronomica.
Effetti indesiderati. Insetticidi, erbicidi e fertilizzanti, e che finora sono stati considerati fondamentali per assicurare la sempre crescente domanda di cibo, avrebbero dunque un'influenza relativamente ridotta, circa il 20 % in meno di quanto previsto. I risultati della ricerca rivelano inoltre che se si dovesse verificare un riscaldamento del pianeta provocato da un incremento dell'effetto serra, le piante potrebbero dare raccolti scarsi. In base ai calcoli effettuati, la riduzione potrebbe arrivare al 17% per ogni grado di incremento delle temperature medie nel corso della stagione vegetativa.

(Notizia aggiornata al 21 febbraio 2003)

12 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us