Ecologia

Il raccolto? Dipende dal tempo

La produzione delle principali coltivazioni non dipende da fertilizzanti e pesticidi, ma sa una serie di fattori climatici.

Il raccolto? Dipende dal tempo
La produzione delle principali coltivazioni non dipende da fertilizzanti e pesticidi, ma sa una serie di fattori climatici.

Un campo di mais. L'effetto serra potrebbe influenzare le produzioni, riducendole.
Un campo di mais. L'effetto serra potrebbe influenzare le produzioni, riducendole.

Dopo aver analizzato 17 anni di dati sui raccolti di grano e soia, due ricercatori della Carnegie Institution di Stanford (Usa), hanno confermato che il clima, e in particolare temperatura, precipitazioni, irraggiamento, ha un forte effetto sulla produzione. I recenti incrementi nelle principali coltivazioni americane, sarebbero anzi da attribuire più a cambiamenti climatici a piccolo termine, che all'applicazione dell'alta tecnologia agronomica.
Effetti indesiderati. Insetticidi, erbicidi e fertilizzanti, e che finora sono stati considerati fondamentali per assicurare la sempre crescente domanda di cibo, avrebbero dunque un'influenza relativamente ridotta, circa il 20 % in meno di quanto previsto. I risultati della ricerca rivelano inoltre che se si dovesse verificare un riscaldamento del pianeta provocato da un incremento dell'effetto serra, le piante potrebbero dare raccolti scarsi. In base ai calcoli effettuati, la riduzione potrebbe arrivare al 17% per ogni grado di incremento delle temperature medie nel corso della stagione vegetativa.

(Notizia aggiornata al 21 febbraio 2003)

12 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us