Ecologia

Il primo skilift a energia solare è svizzero

Il primo impianto di risalita con pannelli fotovoltaici è svizzero.

Sciare e, allo stesso tempo, rispettare l'ambiente? Adesso è possibile. Il primo impianto di risalita alimentato dal sole sarà inaugurato il prossimo weekend a Tenna, nel cantone svizzero dei Grigioni. E produce più elettricità di quanta ne consumi.

“Sarà inaugurato a Tenna nel canton Grigioni il prossimo weekend”

Salire con il sole - È la prima volta, da quando è nato il turismo sciistico, che possiamo davvero dire che il sole è amico della neve. Almeno a Tenna, in Svizzera, dove è stato costuito il primo skilift al mondo alimentato dall’energia prodotta da pannelli fotovoltaici. E per la precisione 82 pannelli, aggrappati alle funi dello skilift, per una lunghezza totale di 450 metri. Sempre tramite le funi sarà possibile orientare i pannelli in base all'incidenza del sole, per massimizzare la resa. Ma non solo: se nevica i pannelli, si posizionano in verticale, in modo da evitare di raccogliere troppa neve che potrebbe spezzare le funi.

Energia per tutti - Un dettaglio molto interessante dell’innovativo impianto, costato circa un milione di euro, è che produce molta più energia di quanta ne consumi lo skilift. I pannelli, infatti, generano elettricità tutto l'anno, per un totale di 90 mila kilowattora, mentre lo skilift ne consuma solo 25mila durante la stagione invernale. L'energia in eccesso verrà venduta alla rete elettrica che la metterà a disposizione di tutti: sciatori, abitanti e semplici turisti. L'impianto, presentato nei giorni scorsi, entrerà in funzione sabato 17 dicembre. Buona stagione sciistica solare a tutti. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

13 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us