Ecologia

Il primo quadriciclo elettrico si chiama EO

Davanti il guidatore, dietro due passeggeri

di
Non chiamatelo auto elettrica! Eo, prodotto dalla colombiana Ample Internatonal, ha tre posti netti e un'autonomia dichiarata di 200 chilometri. Niente male il piccoletto!

"Mai vista una autonomia così grande per un veicolo elettrico"

Chiamatemi Eo -

Electric Vehicle Symposium

Non lo si può definire realmente un'auto elettrica, nonostante le quattro ruote e il motore elettrico

Autonomia mai vista - Per cominciare non si è mai vista un'auto elettrica che fa duecento chilometri con una sola carica. Almeno non un'elettrica così piccola. Eo di strada ne fa tanta, quasi 200 chilometri con un pieno di elettricità. Il segreto per raggiungere questo risultato, molto probabilmente, sta nella sua estrema leggerezza. Rispetto agli accessori di una normale automobile non c'è quasi nulla a bordo di Eo, tanto è vero che è la stessa Ample a chiamarlo "quadriciclo elettrico" e non auto elettrica. Fatto sta che 200 chilometri sono tantissimi per un veicolo che non è spinto da un motore a benzina o diesel. E persino per un'auto ibrida...

Io davanti, voi dietro - Altra cosa strana di Eo è la posizione di guida: un sedile solitario al centro del quadriciclo. I due passeggeri stanno dietro, in due sedili affiancati. Una specie di risciò elettrico, ma ricoperto da una carrozzeria leggera. Ma strana è la stessa azienda che lo produce, Ample International, che porta i suoi prodotti a Los Angeles ma ha un sito solo in lingua spagnola! (sp)

Detroit 2012: le migliori auto ibride ed elettriche

15 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us