Ecologia

Il primo “cimitero dei ghiacciai” per ricordare quelli che abbiamo perso in questi anni

Un gruppo di ricercatori sta costruendo il primo "cimitero dei ghiacciai" in Islanda: avrà 15 lapidi ma se ne aggiungeranno altre nei prossimi anni.

Entro la fine del secolo, sostengono gli esperti tra cui Legambiente e il Comitato glaciologico italiano, due terzi dei ghiacciai del pianeta scompariranno, con tutte le conseguenze del caso. Proteggerli e tutelarli è fondamentale, ma è inevitabile che da qui ai prossimi anni avremo altre perdite. Ecco perché un gruppo di ricercatori della Rice University, in Texas, sta lavorando a un progetto che ci permetterà di non dimenticarli: il primo "cimitero dei ghiacciai" al mondo, accompagnato da una Global Glacier Casualty List, una lista di tutti i ghiacciai che abbiamo perso in questi anni di riscaldamento globale. Il progetto verrà presentato per la prima volta in pubblico il 17 agosto in Islanda, e le prime informazioni a riguardo si trovano sul sito della Rice University.

Il funerale del ghiacciaio. L'idea del progetto nasce nel 2018 grazie a Cymene Howe, antropologa della Rice e produttrice del documentario Not Ok, che raccontava la scomparsa di Okjökull, il primo in Islanda a perdere il titolo di "ghiacciaio" nel 2014; la tragedia venne accompagnata dal primo funerale pubblico mai tenuto per un ghiacciaio.

Quest'idea spinse molti glaciologi in giro per il mondo a cominciare a tenere il conto di quanti ghiacciai stessero scomparendo: nel 2023, per esempio, uno studio ha dimostrato che negli ultimi decenni nella sola Nuova Zelanda ne sono "morti" 264, e in Cina ne sono spariti più di 8.300.

Cimitero di ghiaccio. La lista prodotta dalla Rice University conterrà all'inizio i nomi di 15 ghiacciai, scomparsi da poco o sul punto di farlo, e verrà aggiornata anno dopo anno – il 2025, peraltro, è già stato designato dall'ONU come "anno internazionale della conservazione dei ghiacciai", e il progetto è quindi particolarmente puntuale.

Per quel che riguarda il cimitero, invece, anch'esso verrà inaugurato il 17 agosto nella penisola di Seltjarnarnes, e ospiterà (per ora) 15 lapidi di ghiaccio sulle quali è stato scolpito il nome del ghiacciaio scomparso. "Anche i monumenti si scioglieranno come quello che rappresentano" ha spiegato Howe, "il che servirà per ricordarci che tutti i ghiacciai del mondo sono condannati allo stesso destino se non agiamo in fretta".

24 agosto 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us