Ecologia

Il pianeta si riscalda e i pesci perdono la strada

Il riscaldamento globale rende i pesci sordi. Monica Gagliano dell'Australian Institute of Marine Science di Townsville (Australia) e colleghi hanno scoperto che l'innalzamento della temperatura del pianeta è la possibile causa dell'aumento di casi di otite asimmetrica nelle popolazioni di pesci diffuse lungo la Grande Barriera Corallina australiana. Già in giovane età questi pesci si avventurano nell'oceano per poi ritornare alla "base" soltanto in età adulta, guidati dalle onde sonore in alta e bassa frequenza prodotte dagli altri abitanti dell'oceano e dalle onde stesse. A quanto si scopre, però, il riscaldamento dei mari e la loro acidificazione influisce sui meccanismi di assorbimento del calcio necessario per un corretto sviluppo delle piccole ossa dell'orecchio interno, che così diventano deboli e inadatte a svolgere la loro funzione. Risultato: sempre più pesci sviluppano una sordità monolaterale che li rende incapaci di orientarsi nell'oceano e a ritrovare la strada di casa. (Nella foto: la Great Barrier Reef australiana da un'immagine da satellite © Nasa) [AP]

11 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us