Ecologia

Leggere i cambiamenti climatici in chiave economica

L'economia dei cambiamenti climatici: il livello dei mari sale di 3 mm l'anno. Servono 50 miliardi l'anno da investire in prevenzione.

La geografia viene ridisegnata dai cambiamenti climatici: non c'è linea di confine che non cambierà a causa dell'innalzamento del livello dei mari. Negli ultimi anni l'allarme è stato lanciato da diversi istituti e organizzazioni, compresa la Banca Mondiale, che in questi giorni rende noti i risultati di uno studio dell'Environmental Research Letters (British Institute of Physics) che proietta la nuova geografia sui Paesi che si affacciano sul mare e su 136 città costiere a rischio, tra cui Napoli. Per i soli interventi di prevenzione, queste città dovrebbero mettere in campo 50 miliardi di dollari l’anno.

Il rischio, secondo lo studio, è quello di dover fare fronte a perdite da 6 miliardi l'anno. In assenza di interventi, tra le città più esposte figurano Guangzhou (Cina), Mumbay e Calcutta (India) e Napoli. E per restare in Italia, la Pianura Padana e fascia costiera veneto-romagnola sarebbero le aree più minacciate dall'innalzamento del livello del mare, con il delta del Po che addirittura figura tra le prime 10 zone critiche a livello globale.

In buona compagnia: sono infatti quindici i Paesi dell'Unione Europea dove la costa è predominante, con circa 70 milioni di cittadini che vivono in prossimità del mare. Le attività economiche che si svolgono a 500 metri dal mare valgono tra i 500 e i 1.000 miliardi di euro, e ci sono 47.500 chilometri quadrati di luoghi costieri identificati come aree ad elevato valore ecologico.

Senza acqua e senza cibo. Il ritmo con cui il livello del mare si sta alzando sarebbe del 60% più rapido di quanto previsto nel 2007 dall'Ipcc, che parlava di un aumento di 2 millimetri l'anno. Il nuovo studio si basa su misurazioni satellitari e indica invece un innalzamento di 3,2 millimetri l'anno.

È uno scenario che prefigura effetti devastanti per 600 milioni di persone, popolazione che si prevede abiterà, nel 2050, le zone costiere del Pianeta, isole e arcipelaghi, che vanno dalla perdita di terreni agricoli ai problemi a carico delle risorse idriche a causa del cuneo salino (il flusso d'acqua salata nelle falde), dalla scomparsa di interi arcipelaghi nel Pacifico alla sempre più difficile gestione di eventi meteorologici estremi. Eventi che influenzeranno i flussi migratori in ogni area del mondo, Mediterraneo incluso.

Vedi anche

19 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us