Ecologia

Il pericolo per il mare viene dal cielo

L’effetto dei gas serra si fa sentire anche in fondo al mare. Per migliaia di anni il mare ha mantenuto una composizione chimica pressoché stabile. Come dimostrano gli studi su alcune “carote” di ghiaccio. Ma negli ultimi 150 anni qualcosa è cambiato. È stato calcolato che dall’inizio dell’era industriale a oggi 142 miliardi di tonnellate di anidride carbonica si siano “riversate” in mare, provocando un incremento di acidità dell’acqua del 30 per cento. L’aumento dell’acidità diminuisce la presenza di ioni carbonato indispensabili per la formazione di coralli, conchiglie e di altri organismi.
Certo il cambiamento non è percepibile guardando il mare o facendo un tuffo, ma secondo gli oceanografi che hanno condotto la ricerca, ce ne potremmo presto accorgere vedendo scomparire dal mare - e dai nostri piatti - alcune specie marine. Come il salmone che si nutre di pteropodi, un invertebrato planctonico a rischio di estinzione.

Nella foto un microscopico mollusco marino.
© Victoria Fabry - California State University, San Marcos

6 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us