Ecologia

Il pericolo per il mare viene dal cielo

L’effetto dei gas serra si fa sentire anche in fondo al mare. Per migliaia di anni il mare ha mantenuto una composizione chimica pressoché stabile. Come dimostrano gli studi su alcune “carote” di ghiaccio. Ma negli ultimi 150 anni qualcosa è cambiato. È stato calcolato che dall’inizio dell’era industriale a oggi 142 miliardi di tonnellate di anidride carbonica si siano “riversate” in mare, provocando un incremento di acidità dell’acqua del 30 per cento. L’aumento dell’acidità diminuisce la presenza di ioni carbonato indispensabili per la formazione di coralli, conchiglie e di altri organismi.
Certo il cambiamento non è percepibile guardando il mare o facendo un tuffo, ma secondo gli oceanografi che hanno condotto la ricerca, ce ne potremmo presto accorgere vedendo scomparire dal mare - e dai nostri piatti - alcune specie marine. Come il salmone che si nutre di pteropodi, un invertebrato planctonico a rischio di estinzione.

Nella foto un microscopico mollusco marino.
© Victoria Fabry - California State University, San Marcos

6 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us