Ecologia

Il Pefc sostiene la certificazione forestale dell’Indonesia

I proprietari di aree forestale e le imprese saranno ora in grado di dimostrare le loro buone pratiche

Roma, 16 ott. - (AdnKronos) - Il Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification) ha deciso di sostenere ufficialmente lo schema indonesiano di Gestione della Certificazione Forestale della Ifcc (Indonesian Forestry Certification Cooperation). L’ingresso dello schema Ifcc nel programma di certificazione forestale più esteso al mondo, segna un importante avanzamento per il settore arboricolo dell’Indonesia poiché fornisce alla Ifcc un ulteriore livello di scrutinio e di sostegno che è ampiamente riconosciuto in tutto il mondo.

“Trovare il giusto equilibrio nel proteggere le foreste e gli individui che dipendono da esse è fondamentale per conseguire una sostenibilità a lungo termine - spiega Dradjad H Wibowo, Chairman di Ifcc - Abbiamo beneficiato del coinvolgimento di una ampia gamma di stakeholder nello sviluppo del nostro schema nazionale di certificazione forestale per ottenere questo obiettivo ambizioso, e l’approvazione del Pefc ci conferma che siamo in linea con i benchmark di Sostenibilità internazionali".

“I proprietari di aree forestale e le imprese sono ora in grado di dimostrare le loro buone pratiche attraverso la certificazione e di ottenere ulteriore fiducia dal mercato - aggiunge - L’Indonesia riconosce l’importanza della gestione forestale sostenibile, e incoraggiamo gli acquirenti a livello globale di riconsiderare i prodotti forestali certificati di origine indonesiana e di premiare coloro che sono impegnati nella salvaguardia delle nostre risorse forestali”.

“Questa è una grande notizia poiché consentirà ai prodotti forestali sostenibili dell'Indonesia di aprire a nuovi mercati - commenta Aida Greenbury, managing director sostenibilità di Asia Pulp & Paper (App) - Significa che i clienti a livello globale possono acquistare dall’Indonesia, consapevoli che ciò che stanno acquistando è stato reperito in maniera sostenibile in conformità a standard internazionali".

“Sin dall’introduzione dello standard Ifcc, abbiamo lavorato a un piano d’azione che condurrà alla certificazione delle concessioni dei nostri fornitori - continua - Ciò migliorerà la competitività delle nostre attività a livello internazionale, e nel contempo i nostri clienti saranno avvantaggiati di un ulteriore, inestimabile livello di sicurezza”.

App ha annunciato la sua Politica di conservazione delle foreste (Forest Conservation Policy) e l’impegno verso la “Zero Deforestazione” nel 2013, introducendo una moratoria sull’abbattimento delle foreste con lo scopo di assicurare la zero deforestazione in tutta la filiera. All'inizio del 2014, la società ha preso un ulteriore impegno per sostenere la tutela e il ripristino di un milione di ettari di paesaggi di foresta pluviale tropicale in Indonesia.

16 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us