di Peppe Croce
Non ti sarà sfuggito l'annuncio Apple dello scorso 12 settembre. Ma forse non conosci una delle novità degli ultimi iPod Nano e Touch. Si tratta della confezione che è, almeno in parte, biodegradabile: si scioglie in acqua. Quello dell'iPhone 5... no! Come dimostra Mashable in un video.
"Solo una piccola parte della confezione è biodegradabile"
iPod idrosolubile -
iPod Nano e Touch di ultima generazione
Ascolta l'ambiente - Parzialmente perché la parte biodegradabile del packaging è solo il piccolo pezzo di plastica bianca che contiene gli auricolari. Questo quadratino da pochi centimetri di lato, come mostra chiaramente il video girato e pubblicato da Mashable, si scioglie in acqua. Quindi è pienamente biodegradabile. Come si vede chiaramente nel video basta metterlo per qualche minuto in una ciotola piena d'acqua per vederlo sciogliere in tanti piccoli pezzettini bianchi mollicci. Succede proprio questo alle bioplastiche, anche se non è noto quale tipo di polimero abbia usato Apple per confezionare il porta cuffie. Potrebbe essere plastica addizionata di batteri partendo da scarti agricoli.
L'importante è parlarne - Come è logico, visto che stiamo parlando di una azienda che produce prodotti elettronici di massa e vende ogni anno milioni di pezzi, una trovata del genere è più che altro un'ottima mossa di greenwashing. Ma, tutto sommato, meglio un po' di greenwashing che la completa mancanza di attenzione all'ambiente che caratterizza la maggior parte delle aziende attive nell'elettronica. La stessa Apple, per fare un esempio, da tempo è sotto tiro per l'impatto ambientale e sociale delle fabbriche Foxconn che producono gli smartphone e i tablet della mela. (sp)