Ecologia

Il packaging dei nuovi iPod è biodegradabile

Il contenitore delle cuffie è idrosolubile

di
Non ti sarà sfuggito l'annuncio Apple dello scorso 12 settembre. Ma forse non conosci una delle novità degli ultimi iPod Nano e Touch. Si tratta della confezione che è, almeno in parte, biodegradabile: si scioglie in acqua. Quello dell'iPhone 5... no! Come dimostra Mashable in un video.

"Solo una piccola parte della confezione è biodegradabile"

iPod idrosolubile -

iPod Nano e Touch di ultima generazione

Ascolta l'ambiente - Parzialmente perché la parte biodegradabile del packaging è solo il piccolo pezzo di plastica bianca che contiene gli auricolari. Questo quadratino da pochi centimetri di lato, come mostra chiaramente il video girato e pubblicato da Mashable, si scioglie in acqua. Quindi è pienamente biodegradabile. Come si vede chiaramente nel video basta metterlo per qualche minuto in una ciotola piena d'acqua per vederlo sciogliere in tanti piccoli pezzettini bianchi mollicci. Succede proprio questo alle bioplastiche, anche se non è noto quale tipo di polimero abbia usato Apple per confezionare il porta cuffie. Potrebbe essere plastica addizionata di batteri partendo da scarti agricoli.

L'importante è parlarne - Come è logico, visto che stiamo parlando di una azienda che produce prodotti elettronici di massa e vende ogni anno milioni di pezzi, una trovata del genere è più che altro un'ottima mossa di greenwashing. Ma, tutto sommato, meglio un po' di greenwashing che la completa mancanza di attenzione all'ambiente che caratterizza la maggior parte delle aziende attive nell'elettronica. La stessa Apple, per fare un esempio, da tempo è sotto tiro per l'impatto ambientale e sociale delle fabbriche Foxconn che producono gli smartphone e i tablet della mela. (sp)

13 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us