Ecologia

Il MIT inventa il pannello solare di carta

La carta fotovoltaica alimenta gadget elettronici.

I ricercatori del MIT di Boston è da anni che lavorano sullo sviluppo di celle solari stampabili sulla carta. E forse siamo a una svolta importante come mostra il video dei “paper solar” in azione.

“La carta fotovoltaica è in grado di alimentare piccoli gadget elettronici”

Sottile, leggera e luminosa - Sembra impossibile invece i ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston testimoniano in un video i progressi raggiunti nella creazione di panelli solari estremamente sottili e super leggeri che puoi piegare in stile origami senza che perdano il loro potere fotovoltaico.

Si piega ma non si spezza - Questa speciale carta “baciata dal sole” viene realizzata, come spiegano i ricercatori in un articolo pubblicato su Advanced Material, attraverso un procedimento detto “oxidative chemical vapor deposition”, ossia impiega vapori, e non liquidi, per la stampa che avviene in una camera a vuoto a temperature inferiori ai 120 gradi Celsius. I ricercatori hanno sottoposto la carta fotovoltaica a test per verificare la tenuta delle sue proprietà dopo averla piegata e aperta 1.000 volte: non ha fatto una “piega” dal punto di vista delle prestazioni. Secondo i ricercatori, l’attuale “carta solare” offre un’efficienza di circa l’1% - un quantitativo sufficiente per dare energia a piccoli gadget - ma sono convinti di riuscire ad aumentarne il livello lavorando sui materiali. (pp)

Su Jacktech.it trovi anche...

13 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us