I ricercatori del MIT di Boston è da anni che lavorano sullo sviluppo di celle solari stampabili sulla carta. E forse siamo a una svolta importante come mostra il video dei “paper solar” in azione.
“La carta fotovoltaica è in grado di alimentare piccoli gadget elettronici”
Sottile, leggera e luminosa - Sembra impossibile invece i ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston testimoniano in un video i progressi raggiunti nella creazione di panelli solari estremamente sottili e super leggeri che puoi piegare in stile origami senza che perdano il loro potere fotovoltaico.
Si piega ma non si spezza - Questa speciale carta “baciata dal sole” viene realizzata, come spiegano i ricercatori in un articolo pubblicato su Advanced Material, attraverso un procedimento detto “oxidative chemical vapor deposition”, ossia impiega vapori, e non liquidi, per la stampa che avviene in una camera a vuoto a temperature inferiori ai 120 gradi Celsius. I ricercatori hanno sottoposto la carta fotovoltaica a test per verificare la tenuta delle sue proprietà dopo averla piegata e aperta 1.000 volte: non ha fatto una “piega” dal punto di vista delle prestazioni. Secondo i ricercatori, l’attuale “carta solare” offre un’efficienza di circa l’1% - un quantitativo sufficiente per dare energia a piccoli gadget - ma sono convinti di riuscire ad aumentarne il livello lavorando sui materiali. (pp)
Su Jacktech.it trovi anche...