Ecologia

Il lato oscuro degli antibiotici

Gli antibiotici sono una delle scoperte più importanti nella storia dell'umanità. Ma un uso eccessivo in agricoltura, potrebbe creare nell'ambiente delle isole di resistenza.

Il lato oscuro degli antibiotici
Gli antibiotici sono una delle scoperte più importanti nella storia dell'umanità. Ma un uso eccessivo in agricoltura, potrebbe creare nell'ambiente delle isole di resistenza.

Un allevamento di polli. Gli antibiotici vengono impiegati per prevenire epidemie.
Un allevamento di polli. Gli antibiotici vengono impiegati per prevenire epidemie.

In un sondaggio sulle invenzioni più utili e interessanti, effettuato in occasione del Premio Focus, gli intervistati hanno risposto a grande maggioranza: a cambiare la qualità della vita dell'uomo hanno contribuito più di tutto gli antibiotici. L'uso di questi principi attivi infatti, ha consentito di sconfiggere malattie mortali, incrementando le probabilità di sopravvivenza sia nell'uomo che negli animali. Gli scienziati però, hanno iniziano a metterne in luce anche gli effetti secondari. Si è scoperto infatti che un uso indiscriminato e a dosi troppo elevate porta alla creazione di microganismi resistenti, una buona parte dei quali è indifferente alla maggior parte degli antibiotici in commercio.
Riserva pericolosa. Risultato: a poco più di 60 anni dal loro inserimento tra le terapie (la penicillina è stata provata per la prima volta nel 1941) potremmo trovarci in una situazione simile al periodo precedente la scoperta.
È quanto conferma anche il rapporto della American Academy of Microbiology sull'impiego degli antibiotici in agricoltura. Le ricerche infatti hanno dimostrato che i geni che corrispondono al carattere di resistenza possono essere trasmessi dagli animali all'uomo attraverso cibo, acqua o per contatto diretto. Secondo i 32 scienziati che hanno stilato il rapporto, l'uso intenso di antibiotici porta a stabilire una riserva di geni antibiotico-resistenti nell'ambiente. E anche se i microrganismi ai quali appartengono non provocano malattie umane, formano una riserva per quel carattere che potrebbe poi creare seri problemi per la salute dell'uomo.

(Notizia aggiornata al 10 novembre 2002)

30 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us