Ecologia

Il Green Drop Award tinge di verde la Mostra di Venezia

Tra i giurati Simona Izzo e Ricky Tognazzi

Roma, 15 lug. (AdnKronos) - La Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia si tinge di verde con la quinta edizione del Green Drop Award, il premio che Green Cross Italia assegna al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del Festival, che meglio interpreta i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli.

In particolare, ad accendere i riflettori della sostenibilità su Venezia (31 agosto - 10 settembre 2016), sarà il Green Day: la giornata del 7 settembre sarà infatti interamente dedicata ad affrontare le tematiche ambientali attraverso l’arte cinematografica con workshop, incontri e seminari cui prenderanno parte professionisti del settore, personaggi del mondo del cinema, della cultura, dell’architettura e della scienza.

"Quest’anno il Green Day di Venezia si fa ancora più ricco", afferma Marco Gisotti, direttore del premio, anticipando che tra i giurati ci saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Restano ancora da svelare i nomi degli altri membri della giuria. Mentre il trofeo 2016, la 'goccia d'acqua' soffiata dai maestri vetrai di Murano, dopo aver raccolto negli anni passati la terra del Brasile, dell’Antartide, dell’Egitto e del Senegal, avrà quest’anno una valenza legata anche all’enciclica di Papa Francesco 'Laudato si'', dedicata alla difesa del Creato.

Il Green Day sarà inoltre arricchito dal primo seminario di Cinema Verde, svolto in collaborazione con la Federazione Italiana dei Media Ambientali (Fima), sulle tecnologie e i materiali verdi per il cinema e sui temi della sostenibilità nella cinematografia italiana e straniera.

"Come tutti gli anni le nostre iniziative a Venezia - spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia - sono finalizzate alla raccolta fondi per i nostri progetti di cooperazione per lo sviluppo e la difesa dell’ambiente". "L’edizione 2016 - aggiunge - in particolare, punta ad acquisire i fondi necessari per la realizzazione di tre pozzi per l’acqua potabile a Mbane in Senegal, dove da tempo noi siamo impegnati".

Il Green Drop Award, già vinto nelle edizioni passate da 'Le cinque stagioni' di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2012), 'Ana Arabia' di Amos Gitai (2013), 'The Postman’s White Nights' di Andrei Konchalovsky (2014) e 'Behemoth' di Zhao Liang (2015), quest'anno sarà assegnato venerdì 9 settembre.

15 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us