Ecologia

Il global warming deforma i coralli

E li espone al contagio di virus simili a quelli dell'herpes. I risultati sconcertanti di due studi provano che non è solo del "bleaching", che occorre preoccuparsi.

Non c'è solo lo sbiancamento, tra gli effetti più temuti del riscaldamento globale. Se continueremo a immettere quantità industriali di anidride carbonica in atmosfera, avremo barriere coralline deformate ed esposte alle infezioni. È l'allarme lanciato da due diversi studi che analizzano più da vicino gli effetti sui reef della CO2.

Come una spugna. Il 30% dell'anidride carbonica dispersa nell'aria viene assorbita dagli oceani, dove altera il pH dell'acqua rendendola più acida. Per i coralli, costruire uno scheletro alcalino in queste condizioni è un'impresa: ricercatori dell'University of Western Australia hanno ricreato in diverse vasche d'acqua varie situazioni di acidità e temperatura, simulando le condizioni dei mari da qui al 2100.

Cresciuti male. Nelle vasche corrispondenti a quei livelli di CO2, i coralli sono cresciuti con scheletri deformi, asimmetrici, porosi e spesso fratturati: la prova che i polipi più giovani, che dovrebbero costituire una base solida per il futuro, si stanno sviluppando in condizioni preoccupanti e svantaggiose.

Deformi e malati. Un secondo studio dell'Università di Townsville, sempre in Australia, ha sottolineato invece l'effetto del calore. I coralli sbiancati da acque sempre più calde sarebbero quattro volte più esposti a microbi e virus (come quelli dell'herpes nell'uomo) rispetto a quanto osservato finora.

25 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us