Ecologia

Il futuro arriva a Ecomondo a bordo della DeLorean di 'Ritorno al futuro'

presso lo stand del Cic, simbolo della mobilità 'green'

Rimini, 4 nov. - (AdnKronos) - Il futuro è qui, a Ecomondo. Nel secondo episodio di "Ritorno a Futuro", Doc, Marty e Jennifer arrivano nel futuro con la DeLorean, alimentata a immondizia, il 21 ottobre 2015. Proprio ai giorni nostri, dunque. E dove potrebbe trovarsi oggi la celebre auto che viaggia nel tempo, se non a Ecomondo? E' così che, aggirandosi tra gli stand della grande manifestazione dedicata alla green economy da Rimini Fiera, che ci si può imbattere proprio in lei, nella DeLorean che diventa così il simbolo della mobilità sostenibile, uno dei temi di punta di Ecomondo.

E non è un caso se la macchina del tempo del film cult di Robert Zemeckis 'arreda' lo stand del Cic, il Consorzio Italiano Compostatori, che promuove l'uso del biometano anche per l'autotrazione rendendo reale quello che era stato profetizzato dal regista di "Ritorno al futuro". "La frazione organica, che è quasi la metà di tutti i rifiuti differenziati in Italia, è importantissima: da essa nasce il compost, un fertilizzante naturale, e da essa si può arrivare alla produzione di un prezioso derivato come il biometano per alimentare i veicoli”, spiega il direttore del Cic, Massimo Centemero.

Il nostro Paese conta attualmente 240 impianti di compostaggio e 43 di digestione anaerobica operativi. Da questi impianti si ottengono 1.326.000 tonnellate l'anno di compost (dato Ispra 2015) di cui 334.000 t/a di Ammendante Compostato Verde, 149.000 t/a di Ammendante Compostato con Fanghi e 843.000t/a di Ammendante Compostato Misto. L’Ammendante Compostato Verde può essere utilizzato nel florovivaismo per sostituire le torbe d’importazione. L’Ammendante Compostato Misto e con Fanghi sono tradizionalmente impiegati in agricoltura di pieno campo come fertilizzazione complementare ai concimi minerali.

4 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us