di Peppe Croce
Ricercatori dell'Università della California hanno trovato il modo di produrre energia elettrica da celle fotovoltaiche completamente trasparenti. Potranno sostituire i vetri delle finestre, ma anche quelli degli smartphone.
"Efficienza intorno al 4%, ma le possibili applicazioni sono infinite"
Vetro fotovoltaico -
Ne sono convinti gli scienziati della UCLA
Quasi infrarossi - Il segreto di queste nuove celle fotovoltaiche consiste nella loro capacità di sfruttare lo spettro solare vicino agli infrarossi - che l'occhio umano non può vedere - restando trasparente a tutti gli altri colori. La luce, quindi, passa quasi tutta da una parte all'altra di queste celle che risultano trasparenti. Altra innovazione rispetto al passato sta nell'elettrodo metallico della cella, in questo caso realizzato con un misto di nanoparticelle di argento e titanio. Ciò permette alle celle di essere abbastanza economiche da realizzare e di riuscire a trasformare in energia elettrica il 4% della luce che le colpisce. Sembra poco, ma un recente studio del MIT su celle trasparenti al carbonio aveva fatto registrare un'efficienza di appena lo 0,1%.
Finestre elettriche - Più che la quantità di energia prodotta, però, va considerato il fatto che una cella fotovoltaica trasparente la metti veramente ovunque: al posto delle finestre, dei vetri della macchina - elettrica, magari - o delle serre per i fiori. O, perché no, nelle vetrine dei negozi. Le possibili applicazioni di questa tecnologia sono virtualmente infinite e neanche il settore dell'elettronica di consumo resta fuori: con una cella del genere smartphone e tablet si ricaricano da soli.