Ecologia

Il dialogo con gli investitori su temi di sostenibilità fa bene alle imprese

Milano, 13 nov. - (AdnKronos) - Il dialogo con gli investitori su temi di sostenibilità fa bene alle imprese. E' quanto emerso in occasione dell'evento 'Engagement su temi di sostenibilità' che si è svolto in Borsa Italiana. L’appuntamento, parte della Settimana Sri 2015, è stato promosso da Forum per la Finanza Sostenibile e Csr Manager Network, con il supporto di Candriam, Etica Sgr, Terna e Gruppo Unipol. Nell’ambito dell’incontro è stato presentato un manuale volto a facilitare la comprensione dell’engagement e la risposta delle imprese alle iniziative di dialogo avviate dagli investitori.

La pubblicazione è stata prodotta da un Gruppo di Lavoro a cui hanno partecipato rappresentanti di blue chip italiane (tra cui Acea, Enel, Eni, Telecom, Terna, Saipem ed il Gruppo Unipol) insieme a investitori, gestori, fornitori di servizi, consulenti Esg, accademici e membri di organizzazioni internazionali ed Ong. La pubblicazione analizza la pratica dell’engagement dal punto di vista delle imprese, sollecitate dagli investitori su questioni di sostenibilità.

Si tratta di un processo di lungo periodo, finalizzato a influenzare positivamente i comportamenti dell’impresa e ad aumentarne il grado di trasparenza. Le questioni poste dagli investitori possono incoraggiare le imprese a condurre una auto-valutazione dei propri rischi e opportunità legati alle questioni di sostenibilità. Al tempo stesso, ciò permette alle imprese di posizionarsi rispetto a tali tematiche: non solo nei confronti degli investitori ma, più in generale, nei confronti dei propri stakeholder.

L’evidenza empirica dimostra che un atteggiamento ostile da parte delle imprese rispetto all’engagement con i propri investitori rappresenta una potenziale perdita di competitività nel medio-lungo periodo, anche se non ha un impatto immediato sull’accesso al mercato dei capitali né sull’aumento del costo del capitale.

Ciò significa che, accettando di ricoprire un ruolo attivo nel processo di engagement, le imprese possono evitare future ripercussioni negative. Il dialogo con gli investitori rappresenta inoltre un’opportunità per acquisire competenze e conoscenze utili allo sviluppo dei propri mercati.

In sintesi: un processo di engagement efficace può consentire alle imprese di allineare le diverse funzioni aziendali; di migliorare la comprensione delle tematiche Esg; di posizionarsi rispetto agli aspetti di sostenibilità; di gestire efficacemente i rischi in una prospettiva di lungo periodo; di instaurare relazioni proficue con gli investitori e di identificare soluzioni innovative alle problematiche emergenti.

13 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us