Ecologia

Il cibo di domani, un italiano su due assaggerebbe gli insetti

lo rileva un'indagine realizzata da Doxa per Coop

Roma, 12 ott. - (AdnKronos) - Nonostante il forte legame con le tradizioni, il consumatore italiano è pronto alla sperimentazione. Basti pensare che una persona su due assaggerebbe gli insetti. Lo rileva un'indagine realizzata da Doxa per Coop su un campione di 6 mila 500 individui in otto Paesi del mondo (Italia, Germania, UK, Usa, Russia, Cina, India, Brasile).

Ancora più numerosi, secondo la ricerca, sono coloro che si avventurerebbero a mangiare carne sintetica, pillole e barrette, krill e plancton, ed altri alimenti prodotti in laboratorio. Nel complesso, i consumatori italiani immaginano un cibo più globale, dove si mescoleranno gusti, sapori e profumi di culture diverse vicine e lontane.

Un peso crescente nelle scelte su cosa mettere in tavola avranno la salute e il benessere: consumeremo sempre più prodotti dietetici, salutisti, vegetariani e vegani. Anche il carrello della spesa sarà oggetto di una ricomposizione perché mangeremo più carboidrati, frutta e verdura.

Le tradizionali fonti di approvvigionamento (negozi, supermercati e mercati) continueranno a sopravvivere, anche se, nella piena attuazione del principio della multicanalità, gran parte degli acquisti transiterà via internet (71%), ma c’è chi arriva ad immaginare che la diffusione della domotica porterà ad un riordino automatico dei cibi esauriti da parte di elettrodomestici 'intelligenti' (36%).

Ma a dettare le regole dell'alimentazione del futuro, secondo il 40% dei consumatori mondiali, saranno i cambiamenti climatici. Il tema della sostenibilità ambientale dell’alimentazione e della disponibilità delle risorse, infatti, è avvertito come prioritario, più di quanto non siano percepiti altri fattori, quali l’evoluzione degli stili di vita, la globalizzazione o l’incremento della popolazione mondiale.

12 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us