Ecologia

Il car sharing ti porta in vacanza dove vuoi

Con meno auto sulle strade diminuisce anche l'inquinamento

di
Il car sharing, con la benzina alle stelle, inizia a essere sempre più conveniente. Se andiamo insieme nello stesso posto, paghiamo tutti di meno. A l'ambiente ringrazia.

"Doppio eco: ecologico ed economico, il car sharing conviene"

Salta a bordo -

BlaBlaCar.it

Economico - Conviene sì, sia per il portafoglio che per l'ambiente. Secondo i dati del portale che mette in contatto i viaggiatori, con la benzina a 1,8 euro, viaggiare da soli da Milano a Rimini costa 69 euro contro i 17 del car sharing. Se si preferisce il mare di San Benedetto del Tronto, partendo sempre da Milano, condividere il viaggio vince per 27 euro a 55. Se invece si preferiscono le città d'arte per le vacanze, un viaggio Milano-Firenze costa 70 euro da soli, 14 in compagnia. Milano-Napoli, poi, da soli è un salasso - 140 euro - mentre condividendo l'auto costa quasi cento euro in meno.

Ecologico - Ma non è solo questione di soldi. Viaggiare in auto inquina e produce smog. E lo smog uccide. Riempire l'auto con quattro o cinque viaggiatori comporta un consumo di carburante - e le collegate emissioni inquinanti e di CO2 - certamente superiore a viaggiare con l'auto scarica. Ma non c'è affatto paragone rispetto a viaggiare ognuno con la sua auto o anche in due in un'auto sola. Persino i grandi brand dell'auto hanno capito che il car sharing ha enormi vantaggi per tutti e hanno iniziato a proporre le loro soluzioni. (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

9 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us