di Peppe Croce
Il car sharing, con la benzina alle stelle, inizia a essere sempre più conveniente. Se andiamo insieme nello stesso posto, paghiamo tutti di meno. A l'ambiente ringrazia.
"Doppio eco: ecologico ed economico, il car sharing conviene"
Salta a bordo -
BlaBlaCar.it
Economico - Conviene sì, sia per il portafoglio che per l'ambiente. Secondo i dati del portale che mette in contatto i viaggiatori, con la benzina a 1,8 euro, viaggiare da soli da Milano a Rimini costa 69 euro contro i 17 del car sharing. Se si preferisce il mare di San Benedetto del Tronto, partendo sempre da Milano, condividere il viaggio vince per 27 euro a 55. Se invece si preferiscono le città d'arte per le vacanze, un viaggio Milano-Firenze costa 70 euro da soli, 14 in compagnia. Milano-Napoli, poi, da soli è un salasso - 140 euro - mentre condividendo l'auto costa quasi cento euro in meno.
Ecologico - Ma non è solo questione di soldi. Viaggiare in auto inquina e produce smog. E lo smog uccide. Riempire l'auto con quattro o cinque viaggiatori comporta un consumo di carburante - e le collegate emissioni inquinanti e di CO2 - certamente superiore a viaggiare con l'auto scarica. Ma non c'è affatto paragone rispetto a viaggiare ognuno con la sua auto o anche in due in un'auto sola. Persino i grandi brand dell'auto hanno capito che il car sharing ha enormi vantaggi per tutti e hanno iniziato a proporre le loro soluzioni. (sp)