Ecologia

Il car sharing ti porta in vacanza dove vuoi

Con meno auto sulle strade diminuisce anche l'inquinamento

di
Il car sharing, con la benzina alle stelle, inizia a essere sempre più conveniente. Se andiamo insieme nello stesso posto, paghiamo tutti di meno. A l'ambiente ringrazia.

"Doppio eco: ecologico ed economico, il car sharing conviene"

Salta a bordo -

BlaBlaCar.it

Economico - Conviene sì, sia per il portafoglio che per l'ambiente. Secondo i dati del portale che mette in contatto i viaggiatori, con la benzina a 1,8 euro, viaggiare da soli da Milano a Rimini costa 69 euro contro i 17 del car sharing. Se si preferisce il mare di San Benedetto del Tronto, partendo sempre da Milano, condividere il viaggio vince per 27 euro a 55. Se invece si preferiscono le città d'arte per le vacanze, un viaggio Milano-Firenze costa 70 euro da soli, 14 in compagnia. Milano-Napoli, poi, da soli è un salasso - 140 euro - mentre condividendo l'auto costa quasi cento euro in meno.

Ecologico - Ma non è solo questione di soldi. Viaggiare in auto inquina e produce smog. E lo smog uccide. Riempire l'auto con quattro o cinque viaggiatori comporta un consumo di carburante - e le collegate emissioni inquinanti e di CO2 - certamente superiore a viaggiare con l'auto scarica. Ma non c'è affatto paragone rispetto a viaggiare ognuno con la sua auto o anche in due in un'auto sola. Persino i grandi brand dell'auto hanno capito che il car sharing ha enormi vantaggi per tutti e hanno iniziato a proporre le loro soluzioni. (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

9 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us