Ecologia

Il ''campanello climatico'' si vede nell'Artico

Sul fondo di cinquanta laghi artici, indizi dell'effetto serra.

Il ''campanello climatico'' si vede nell'Artico
Sul fondo di cinquanta laghi artici, indizi dell'effetto serra.

In ognuno di questi laghetti artici si nascondono i misteri del cambiamento climatico. Sotto forma di piccole alghe.

L'utilizzo di tecniche innovative ha permesso agli scienziati della Queen's University di scoprire indizi sul cambiamento del clima nord americano. I ricercatori hanno prelevato da 50 laghi artici, collocati nell'area della foresta boreale, verso il mare di Bering, nuclei di sedimento depositato sul fondo dei bacini, utilizzando indicatori fossili per la raccolta e la ricostruzione di testimonianze storiche sull'evoluzione climatica. Tali indicatori sono costituiti dalle minuscole cellule algali custodite dal sedimento dei laghi; i ricercatori hanno effettuato uno studio comparativo tra le alghe fossili custodite nella superficie del sedimento e quelle presenti negli strati più profondi, risalenti a 200 anni fa.
È risultato che l'habitat acquatico attuale è molto differente da quello dell'era pre-industriale: negli strati più superficiali di sedimento sono stati trovati, infatti, più fossili della specie di alga che vive in acque libere, caratteristica che indica che i laghi hanno una minore copertura di ghiaccio, una diversa penetrazione della luce e un diverso ecosistema che incide sulla modalità di stratificazione dei bacini.
Fragile Artico. Tutto questo è accaduto come conseguenza del riscaldamento del pianeta in coincidenza al periodo di crescita delle attività industriali e dell'effetto serra nelle regioni del sud. Poiché l'Artico è un ambiente molto vulnerabile, e di solito rappresenta la prima area del continente a mostrare i segnali del cambiamento dell'ecosistema, è da considerare il “campanello atmosferico” di ciò che succederà dovunque. «Abbiamo appurato un cambiamento significativo nell'ecologia di questi laghi nei due secoli passati che procede di pari passo al generale riscaldamento della temperatura del pianeta», ha affermato il ricercatore John Smol della Queen's University.

(Notizia aggiornata al 18 aprile 2003)