Ecologia

Il bonsai solare che ricarica il tuo cellulare

Electree è un originale caricabatterie a forma di alberello.

Già da tempo si sta studiando la forma degli alberi e la disposizione delle foglie per aumentare l’efficienza del fotovoltaico. Ma se dovete ricaricare un cellulare sfruttando l’energia del sole forse vi basta un bonsai.

“Con un pieno di energia può ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente”

Luminosa idea - Non è un’idea nuova quella di unire la forma di un albero con la tecnologia del fotovoltaico per produrre energia elettrica. E non c’è da stupirsi: se dopo milioni di anni di evoluzione gli alberi hanno quella forma è proprio per massimizzare la luce che riceve ogni singola foglia.

Design brillante - Questa volta, però, si è cercato di unire anche il design ed è nato il bonsai solare Electree diVivien Muller, designer con base a Parigi e una passione per le energie rinnovabili. Muller ha disegnato questo piccolo albero riempiendolo di piccole celle fotovoltaiche al posto delle foglie. I “rami” sono snodabili proprio per orientare meglio i mini pannelli fotovoltaici verso il sole

Raggio di sole - Messo vicino una finestra, o all’aria aperta se il tempo lo permette, il bonsai fotovoltaico di Muller produce energia e la immagazzina in una batteria nascosta nel vaso. Poi, con un comunissimo cavo Usb, si può utilizzare questa energia per ricaricare un cellulare, un lettore mp3, una fotocamera digitale o qualunque altro piccolo accessorio hi-tech.

Nano verde -Electree - alto una quarantina di centimetri - è in vendita a 299 euro. Non poco, ma va detto che la batteria ha una capacità di 13.500 mAh (milliampere per ora) che non è proprio pochissimo visto che un iPhone, giusto per fare un esempio, ha una batteria da 1.500 mAh. Volendo, quindi, se la batteria del bonsai fotovoltaico è ben carica può alimentare anche più dispositivi contemporaneamente grazie alle tre porte. Sono però necessarie almeno 36 ore di esposizione al sole per fare il pieno di energia all’accumulatore.

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare