Ecologia

Il bio fa bene alla salute, aumenta capacità antiossidante

Roma, 31 ott. - (AdnKronos) - Gli italiani a tavola scelgono bio e fanno bene, parola di esperto. Così Laura Di Renzo, ricercatrice della sezione di nutrizione clinica e nutrigenomica dell'Università di Tor Vergata di Roma, spiega all'Adnkronos i vantaggi per la salute del mangiare biologico.

“Sono tre gli studi che abbiamo condotto a livello nazionale” spiega Di Renzo. In particolare, dal progetto Sabio (La sostenibilità dell'agricoltura biologica) è emerso che “i prodotti bio hanno una maggiore capacità antiossidante rispetto ai prodotti convenzionali con una percentuale dal 15 al 200%”.

E non solo. Nel soggetto sano, aggiunge la ricercatrice, “abbiamo rilevato un aumento dei livelli hdl, il colesterolo buono per intenderci, ed una riduzione delle proteine dell'infiammazione, del colesterolo e delle perdite di proteine nel sangue”. Inoltre, un'alimentazione biologica “aumenta la quota di acido folico, e riduce i livelli di omocisteina nel sangue”.

La scelta di prodotti bio, dunque, è promossa a pieni voti, soprattutto per i più piccoli. “Purtroppo però – aggiunge la ricercatrice – con il progetto sulla sostenibilità della mensa scolastica biologica abbiamo riscontrato che tranne Roma, eccellenza in Europa per i prodotti bio nelle scuole, le altre regioni sono poche attente a questo tema”.

E, aggiunge la ricercatrice, “dove non è stata fatta una campagna di sensibilizzazione i nostri bambini sono più obesi. Ci sono alcuni studi che dimostrano una relazione tra il consumo dei pesticidi e l'obesità. Tra i fattori che incidono sull'obesità, infatti, c'è anche la qualità dei prodotti scelti”.

Mangiare bio, dunque, fa bene alla salute ma attenzione a scegliere: “Spesso si confonde il biologico con il naturale. Acquistare dal contadino sotto casa non vuol dire mangiare biologico”. Il biologico, ricorda Di Renzo, “è un prodotto garantito, certificato e lo riconosciamo dal marchio”.

31 ottobre 2014 ADNKronos