Ecologia

Il 31 maggio tutti "In cammino nei Parchi"

Sono 57 gli appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane

Roma, 27 mag. - (AdnKronos) - Una giornata da trascorrere sui sentieri delle aree protette italiane, per scoprire località, culture e paesaggi e per promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. Il 31 maggio il Club alpino italiano e Federparchi organizzano la terza edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa nella 15esima Giornata nazionale dei sentieri. La giornata, aperta a tutti, prevede 57 appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane, che coinvolgeranno 49 sezioni Cai.

Abruzzo e Toscana sono le regioni con più appuntamenti (nove ciascuna), seguite dal Piemonte con sette. L'obiettivo del Cai è dare impulso alla manutenzione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura. Le iniziative previste avranno tutte al centro i sentieri: dall’escursione per la manutenzione o l'intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica.

In Cammino nei Parchi si ricollega alla Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l'istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909.

27 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us