Ecologia

Il 31 maggio tutti "In cammino nei Parchi"

Sono 57 gli appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane

Roma, 27 mag. - (AdnKronos) - Una giornata da trascorrere sui sentieri delle aree protette italiane, per scoprire località, culture e paesaggi e per promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. Il 31 maggio il Club alpino italiano e Federparchi organizzano la terza edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa nella 15esima Giornata nazionale dei sentieri. La giornata, aperta a tutti, prevede 57 appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane, che coinvolgeranno 49 sezioni Cai.

Abruzzo e Toscana sono le regioni con più appuntamenti (nove ciascuna), seguite dal Piemonte con sette. L'obiettivo del Cai è dare impulso alla manutenzione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura. Le iniziative previste avranno tutte al centro i sentieri: dall’escursione per la manutenzione o l'intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica.

In Cammino nei Parchi si ricollega alla Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l'istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909.

27 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us