Ecologia

Il 31 maggio tutti "In cammino nei Parchi"

Sono 57 gli appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane

Roma, 27 mag. - (AdnKronos) - Una giornata da trascorrere sui sentieri delle aree protette italiane, per scoprire località, culture e paesaggi e per promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. Il 31 maggio il Club alpino italiano e Federparchi organizzano la terza edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa nella 15esima Giornata nazionale dei sentieri. La giornata, aperta a tutti, prevede 57 appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane, che coinvolgeranno 49 sezioni Cai.

Abruzzo e Toscana sono le regioni con più appuntamenti (nove ciascuna), seguite dal Piemonte con sette. L'obiettivo del Cai è dare impulso alla manutenzione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura. Le iniziative previste avranno tutte al centro i sentieri: dall’escursione per la manutenzione o l'intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica.

In Cammino nei Parchi si ricollega alla Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l'istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909.

27 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us