Ecologia

Il 31 maggio tutti "In cammino nei Parchi"

Sono 57 gli appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane

Roma, 27 mag. - (AdnKronos) - Una giornata da trascorrere sui sentieri delle aree protette italiane, per scoprire località, culture e paesaggi e per promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. Il 31 maggio il Club alpino italiano e Federparchi organizzano la terza edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa nella 15esima Giornata nazionale dei sentieri. La giornata, aperta a tutti, prevede 57 appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane, che coinvolgeranno 49 sezioni Cai.

Abruzzo e Toscana sono le regioni con più appuntamenti (nove ciascuna), seguite dal Piemonte con sette. L'obiettivo del Cai è dare impulso alla manutenzione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura. Le iniziative previste avranno tutte al centro i sentieri: dall’escursione per la manutenzione o l'intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica.

In Cammino nei Parchi si ricollega alla Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l'istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909.

27 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us