Ecologia

Il 10 maggio torna Bimbimbici in oltre 200 città

Alla sedicesima edizione della pedalata promossa da Fiab, anche un concorso fotografico e la Giornata Nazionale "Tutti a scuola a piedi e in bicicletta"

Roma, 16 mar. - (AdnKronos) - Torna "Bimbimbici", 16esima edizione della pedalata promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente. Con un programma arricchito di iniziative per grandi e piccini, Bimbimbici coinvolgerà quest'anno oltre 200 città e comuni italiani che, domenica 10 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, daranno vita all'allegra pedalata attraverso i centri urbani.

L'obiettivo è incentivare la mobilità sostenibile, diffondere l'uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi e sensibilizzare il mondo politico per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico. Il sito www.bimbimbici.it è il punto di riferimento sia per chi vuole organizzare Bimbimbici nel proprio comune, sia per chi vuole partecipare alla pedalata in famiglia o con gli amici.

Madrina della manifestazione, per il quarto anno consecutivo, è Filippa Lagerbäck che pedalerà alla Bimbimbici di Milano.

Il coinvolgimento dei bambini e delle scuole a Bimbimbici si arricchisce quest'anno di due appuntamenti: la giornata nazionale "Tutti a scuola a piedi e in bicicletta" istituita per la prima volta da Fiab nel venerdì prima di Bimbimbici e prevista per l'8 maggio; il concorso fotografico rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie, legato alla Giornata Nazionale "Tutti a scuola a piedi o in bicicletta", con lo slogan "La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!".

I giovani reporter (e i loro accompagnatori) sono invitati a raccontare la giornata dell'8 maggio scattando foto divertenti, originali e colorate che documentino il loro viaggio a piedi o in bici da casa a scuola o viceversa. Ai vincitori andranno premi per la scuola, accessori per la bicicletta, una targa di riconoscimento, oltre a premi di partecipazione per le prime venti scuole classificate e di consolazione per le altre scuole partecipanti fino a esaurimento.

L'iniziativa sarà preceduta dal convegno nazionale "Più sani e più felici a piedi o in bici" il 21 marzo a Vicenza, momento di confronto sui temi del movimento e della sana alimentazione guidato da nutrizionisti, esperti e rappresentanti del Ministero della Salute e dell'Oms e al quale sono invitati a partecipare anche insegnanti, ragazzi e genitori. Interverranno anche Beatrice Lorenzin, ministro della Salute e Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell'Ambiente.

16 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us