di Peppe Croce
Il colosso svedese dell'arredamento, dopo aver tolto dai cataloghi le vecchie lampade a incandescenza, ora si prepara a convertirsi alle luci al LED. Consumano poco e sono di design...
"Consumano poco, durano tanto e arredano la casa"
Ikea al LED -
Un milione di LED - Il primo obiettivo di Ikea è di venderne almeno un milione perché, spiegano gli svedesi, se si sostituisse un milione di lampade a filamento da 40 Watt con altrettante luci al LED si potrebbe risparmiare tanta CO2 quanta ne emettono ogni anno 6.700 auto. O quanta ne producono 17 milioni di auto, se preferite. Per non parlare, poi, della durata di queste lampadine che, in alcuni casi, supera di 20 volte quella dei vecchi bulbi a incandescenza. Ikea, insomma, prosegue nella sua politica di "sostenibilità quotidiana" che l'ha già portata a ricoprire i propri store di pannelli fotovoltaici, a togliere di mezzo le buste di plastica nel 2007 e a non vendere più lampadine a filamento dal 2010.
Questione di stile, e di soldi - Ma, come sempre, c'è anche un secondo motivo dietro le scelte ambientaliste di Ikea: il design. E di conseguenza, visto che parliamo del leader mondiale dei mobili di "design di massa", i soldi. Non è un mistero, infatti, che i LED siano il complemento luminoso ideale di una cameretta in stile Ikea. Gli ormai noti faretti a diodi si incastonano perfettamente nei suoi mobili a incastro. «I LED possono essere usati praticamente ovunque» spiega Ikea nel suo comunicato ufficiale «sia a casa che nelle attività commerciali». (sp)