Ecologia

Ikea sarà 100% eco-sostenibile entro il 2020

Solo energia rinnovabile per gli store

di
L'azienda svedese ha presentato il progetto "People & Planet Positive": più prodotti riciclati, meno rifiuti e un uso massiccio delle energie rinnovabili. La sostenibilità non è un lusso...

"La sostenibilità non è un lusso: dev'essere alla portata di tutti"

Ikea verde -

dopo aver tappezzato i tetti dei propri store con pannelli fotovoltaici

sole lampade al led entro il 2016

People & Planet Positive

Energia - Steve Howard, responsabile Sostenibilità di Ikea, presentando il programma ha spiegato che già oggi c'è una piccola centrale fotovoltaica sopra il tetto di ogni store, ma in futuro gli obiettivi sono molto più ambiziosi: coprire il 70% del fabbisogno energetico con le rinnovabili entro il 2015 e arrivare al 100% nel 2020. Per arrivarci non basteranno i tetti, Ikea dovrà comprare sul mercato energia elettrica rinnovabile certificata. Come investimenti l'azienda è oggi a metà del primo obiettivo 2015.

Rifiuti, acqua e prodotti sostenibili - Altro obiettivo Ikea riguarda i rifiuti: raggiungere il 90% di riciclo di quelli prodotti all'interno dei negozi. Le prospettive sono buone: Ikea produce gran parte di ciò che vende, quindi ha il pieno controllo sul packaging e, di conseguenza, sui rifiuti generati. Sempre riguardo i prodotti venduti, ma passando al tessile, l'azienda si impegna a vendere solo cotone certificato dalla Better Cotton Initiative. Si tratta di un cotone prodotto con la metà dell’acqua e dei pesticidi necessari a realizzare il cotone normale. Riguardo al legno, infine, Ikea acquisterà 10 milioni di metri cubi di legno certificato per produrre i suoi mobili. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

24 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us