Ikea sarà 100% eco-sostenibile entro il 2020

Solo energia rinnovabile per gli store

ikea-sara-100-sostenibile-nel-2020_238769
|

di
L'azienda svedese ha presentato il progetto "People & Planet Positive": più prodotti riciclati, meno rifiuti e un uso massiccio delle energie rinnovabili. La sostenibilità non è un lusso...

 

"La sostenibilità non è un lusso: dev'essere alla portata di tutti"

 

Ikea verde -

 

dopo aver tappezzato i tetti dei propri store con pannelli fotovoltaici

 

sole lampade al led entro il 2016

 

People & Planet Positive

 

Energia - Steve Howard, responsabile Sostenibilità di Ikea, presentando il programma ha spiegato che già oggi c'è una piccola centrale fotovoltaica sopra il tetto di ogni store, ma in futuro gli obiettivi sono molto più ambiziosi: coprire il 70% del fabbisogno energetico con le rinnovabili entro il 2015 e arrivare al 100% nel 2020. Per arrivarci non basteranno i tetti, Ikea dovrà comprare sul mercato energia elettrica rinnovabile certificata. Come investimenti l'azienda è oggi a metà del primo obiettivo 2015.

 

Rifiuti, acqua e prodotti sostenibili - Altro obiettivo Ikea riguarda i rifiuti: raggiungere il 90% di riciclo di quelli prodotti all'interno dei negozi. Le prospettive sono buone: Ikea produce gran parte di ciò che vende, quindi ha il pieno controllo sul packaging e, di conseguenza, sui rifiuti generati. Sempre riguardo i prodotti venduti, ma passando al tessile, l'azienda si impegna a vendere solo cotone certificato dalla Better Cotton Initiative. Si tratta di un cotone prodotto con la metà dell’acqua e dei pesticidi necessari a realizzare il cotone normale. Riguardo al legno, infine, Ikea acquisterà 10 milioni di metri cubi di legno certificato per produrre i suoi mobili. (sp)

 

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

 

24 ottobre 2012